Partite+Iva%2C+il+Fisco+pu%C3%B2+pignorare+davvero+tutto%2C+ma+la+casa+puoi+salvarla
missionerisparmioit
/2022/03/03/partite-iva-il-fisco-puo-pignorare-davvero-tutto-ma-la-casa-puoi-salvarla/amp/
Fisco

Partite Iva, il Fisco può pignorare davvero tutto, ma la casa puoi salvarla

Published by
Gianluca Merla

In sede di controlli ad una Partita Iva, il Fisco può pignorare davvero tutto, ma la casa potrebbe essere salvata. Ecco di cosa stiamo parlando.

(foto: Pixabay)

Aprire una partita Iva non è mai una cosa semplice e rappresenta sempre un importante passo professionale da valutare con grandissima attenzione. Oltre ai costi di gestione, infatti, l’apertura di una Partita Iva non mette al riparo da eventuali ostacoli fiscali su cui si può incappare.

Un libero professionista, infatti, potrebbe andare in contro a debito non pagato. Dunque, il Fisco può pignorare tutti i beni, ma forse la casa può essere salvata. Ecco, dunque, di cosa stiamo parlando e cosa può essere pignorato ad una Partita Iva.

Ecco cosa può essere pignorato ad una Partita Iva

I controlli dell’Agenzia delle Entrate possono essere molto efficienti per chi è in possesso di una Partita Iva. Quando vi è la mancanza di saldatura di un debito, infatti, il Fisco potrebbe intervenire pignorando tutti i beni del professionista. Una situazione davvero difficile che bisogna evitare in tutti i modi. Ecco quindi cosa può essere pignorato ad una Partita Iva.

Ma cosa può pignorare il Fisco? Il primo bene a cui l’Agenzia delle Entrate può effettuare un pignoramento è il conto corrente della Partita Iva. SI tratta, infatti, del reddito del contribuente che ha accumulato negli anni, senza alcun limite di prelievo. Tuttavia, si procede al pignoramento del 50% del valore in caso di conto cointestato.

Inoltre, L’Agenzia delle Entrate può pignorare i beni mobili del contribuente, come gioielli, oggetti di valore artistico, arredi di pregio o antiquariato. Può essere pignorata anche l’auto del professionista, tuttavia solo se questa è a scopo privato e non lavorativo.

Anche la casa potrebbe essere indicata come bene pignorabile. Questo avviene, però, solo se l’ente di riscossione ha realizzato un’ipoteca da almeno 6 mesi. Inoltre, è possibile pignorare la casa di una Partita Iva se il valore degli immobili del professionista hanno un valore maggiore di 120.000€, o se il debitore erariale supera i 120.000€.

Tuttavia, se l’abitazione corrisponde ad una villa, un palazzo di pregio storico o artistico o, infine, ad un castello, non può essere pignorata. Inoltre, è impossibile pignorare la casa se l’edificio è il luogo di residenza anagrafica, se è adibito a civile abitazione o se è l’unico immobile di proprietà.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago