Buoni+fruttiferi+postali%2C+perch%C3%A9+le+Poste+chiedono+i+tuoi+risparmi
missionerisparmioit
/2022/03/18/buoni-fruttiferi-postali-perche-le-poste-chiedono-i-tuoi-risparmi/amp/
Risparmio

Buoni fruttiferi postali, perché le Poste chiedono i tuoi risparmi

Published by
Gianluca Merla

Esistono buoni fruttiferi postali che offrono interessi piuttosto interessanti. Ecco di cosa stiamo parlando e quali sono

I buoni fruttiferi postali sono un ottimo metodo per investire una piccola quantità di soldi e, in maniera sicura e garantita, raccogliere gli interessi dopo qualche anno. Esistono buoni fruttiferi postali che offrono interessi molto interessanti. Ecco di cosa stiamo parlando e quali sono.

Si tratta di buoni fruttiferi con interessi lordi che possono arrivare fino al 2,50% e che hanno una particolarità: sono dedicati ai minori. Questo strumento di investimento, infatti, viene utilizzato per dare la possibilità in futuro a chi adesso è minore e vorrà realizzare un progetto personale tra qualche anno. Ecco di cosa stiamo parlando.

Buoni fruttiferi postali al 2,50%

I buoni fruttiferi postali, come detto in precedenza, sono strumenti di investimento finanziario molto utili. Vengono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e sono rimborsabili senza alcun costo. Oltre ad essere garantiti dallo Stato, i buoni fruttiferi offrono un’aliquota agevolata sugli interessi del 12,50%.

Tuttavia, è possibile intestarli solo ai minori tra 0 e 16 anni. Se si decide di usufruire della forma dematerializzata, è possibile sottoscrivere questi buoni nel piano di risparmio piccoli e buoni, oppure dai genitori (inclusa la forma disgiunta).

È inoltre possibile realizzare la sottoscrizione online, attraverso l’applicazione dedicata o sul sito web. Tuttavia, questa sottoscrizione potrà essere effettuata solo dai genitori con responsabilità genitoriale, che godono della legittimità a fare operazioni sul conto del minore in questione.

I buoni fruttiferi postali possono garantire degli interessi piuttosto interessanti, i quali, insieme alla loro grande sicurezza, fanno di questi un ottimo investimento. Gli interessi annui lordi dei buoni fruttiferi postali per minori, infatti, sono dello 0,50% dopo il 1°, e fino al 3° anno.

Con il passare del tempo, infatti, gli interessi crescono: dopo il 4° anno, infatti, gli interessi annui lordi sono dello 0,75%, dell’1% dopo il 5° anno, dell’1,25% dopo il 6° e 7° anno. Dopo l’8° e fino all’11° anno, invece, gli interessi salgono all’1,50%. Infine, gli interessi sono del 2% dopo il 12°, fino al 15° anno e del 2,50% dopo il 16°, fino al 18° anno.

Dunque si tratta di investimenti di lungo periodo che, tuttavia, possono davvero rappresentare una buona soluzione per il futuro dei minori presi in considerazione.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago