Caro Benzina, come può aiutarti il Reddito di Cittadinanza

Secondo la normativa, con i soldi del reddito di cittadinanza possono essere acquistati solo alcuni beni di prima necessità. Questo come può aiutare contro il terribile caro benzina di questo periodo.

Il 2022 ha portato una serie di ondate di novità per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. Nuovi controlli, nuove regole per receverlo e per perderlo, ma anche una nuova regola su come utilizzarlo. Fare rischiare del reddito di cittadinanza nel 2022, infatti, implica anche il proprio impegno a sottostare a una serie di obblighi su come poter utilizzare i soldi percepiti. Se questi obblighi non dovessero essere rispettati, il beneficiario potrebbe veder decadere il sussidio immediatamente. Esiste una lista completa di tutti quei prodotti e servizi che possono essere acquistati con i soldi contenuti nella carta del Reddito di Cittadinanza.

Secondo quanto stabilito dalla legge, con i soldi del reddito di cittadinanza si possono effettuare pagamenti per le seguenti spese:

  • acquisto di beni di prima necessità quali generi alimentari o abbigliamento;
  • pagamento delle bollette delle utenze (luce, gas, acqua, ecc);
  • un bonifico al mese per il pagamento di eventuale canone d’affitto, nel caso di persone in affitto, anche se il contratto d’affitto è intestato a una persona diversa rispetto al beneficiario del reddito di cittadinanza, ma a condizione che il titolare del contratto sia un membro del nucleo familiare del beneficiario;
  • un bonifico al mese per il pagamento di eventuale rata del mutuo, in caso di acquisto di un immobile;
  • prelievi di denaro contate, ma solo fino a un limite di 100 euro al mese pe ri single e 210 euro al mese per famiglie.

Se si utilizzano i soldi del Reddito di Cittadinanza per spese oltre quelle indicate, si va incontro al decadimento immediato del sussidio.

Non è previsto alcun limite di spesa nell’utilizzo dei soldi del reddito di cittadinanza, ma soltanto del tipo di spesa effettuata. Un’altra limitazione è che nel mese in cui si riceve il reddito di cittadinanza è buona cosa spendere tutti i soldi disponibili, perché altrimenti quelli che restano vengono persi con l’arrivo della mensilità successiva. Considerato un bene essenziale, anche il rifornimento di carburante può essere pagato con il reddito di cittadinanza. Questo si rivela quindi un’arma in più per sopportare la crisi che stiamo vivendo.

Impostazioni privacy