In pensione prima degli altri nel 2022. Il tempo per fare domanda sta per scadere

C’è ancora la possibilità di andare in pensione prima degli altri nel 2022. Tuttavia, il tempo per fare domanda sta per scadere.

Andare in pensione prima degli altri nel 2022 è ancora possibile; tuttavia, è necessario fare domanda il prima possibile perché il tempo sta per scadere. Alcune categorie di lavoratori, infatti, hanno la possibilità di poter concludere il rapporto lavorativo a 61 anni, dunque è necessario fare richiesta.

Potrebbe essere questo il momento per richiedere finalmente la tanto agognata pensione, per godersi gli anni dopo il lavoro e togliersi qualche sfizio. Secondo la riforma delle pensioni ora in vigore, infatti, ci sono tipologie di lavori che permettono di andare in pensione a 61 anni. In questo articolo ti spieghiamo quali sono e come fare domanda.

Andare in pensione prima degli altri, ecco come fare domanda

La riforma delle pensioni attualmente in vigore riconosce ad alcune tipologie di lavoratori il diritto di andare in pensione prima degli altri. Chi svolge particolari tipologie di lavoro, infatti, ha la possibilità di andare in pensione a 61 anni già nel 2022.

Tuttavia, i lavoratori appartenenti a queste tipologie devono affrettarsi, in quanto la finestra per fare domanda si sta chiudendo. Ma di quali lavoratori parliamo? Possono andare in pensione prima degli altri quei lavoratori che svolgono mansioni particolarmente usuranti.

Secondo quanto stabilito dal Dlgs n.67 del 2011, infatti, hanno la possibilità di andare in pensione, raggiunti i 61 anni e 7 mesi, i lavoratori che ricoprono queste mansioni: attività in miniera, cava, galleria, ad elevate temperature o che si occupano di esportazione di amianto.

(Pixabay)

Ma non solo, tra le mansioni che permettono di andare in pensione in anticipo ci sono gli addetti alla linea di catena e i conducenti di veicoli di servizio pubblico e i palombari. Sono inoltre, inclusi anche i lavoratori che svolgono mansioni durante le ore notturne (per almeno 6 ore di notte, 72 giorni l’anno).

Requisiti per andare in pensione prima degli altri e come fare domanda

Dopo aver specificato quali sono le categorie di lavoratori che possono andare in pensione già a 61 anni, vediamo quali sono i requisiti da soddisfare:

  • Avere un’anzianità contributiva di almeno 35 anni (36 per i lavoratori autonomi);
  • Aver ricoperto mansioni di cui sopra per almeno 7 anni negli ultimi 10 o per almeno metà della vita lavorativa.

Dunque, come detto in precedenza, andare in pensione prima degli altri nel 2022 è ancora possibile, ma è necessario affrettarsi. Per farlo a 61 anni è necessario fare domanda per il riconoscimento dei requisiti entro e non oltre il 1 maggio 2022.

Impostazioni privacy