Salario minimo obbligatorio, cosa succede in busta paga

Potrebbe arrivare una svolta per tanti cittadini: quella relativa al salario minimo. La tanto attesa e auspicata novità potrebbe davvero cambiare la vita a molti. Ma cosa può succedere davvero?

In questi giorni si sta parlando decisamente con maggior consistenza del cosiddetto salario minimo. A livello politico infatti si registra l’apertura da parte del PD in relazione a nuove possibili strade, in tal senso. Vediamo quali.

In seno al parlamento da tempo diverse forze politiche stanno avanzando l’ipotesi di poter parlare in concreto del salario minimo, per arrivare ad una possibile legge che sia in grado di introdurlo. Ma cosa bolle in pentola per davvero? Quel che di certo sappiamo bene è che di salario minimo in Italia si parla di fatto da tanti anni. Mentre in diverse nazioni dell’Unione Europea e non solo delle simili misure sono state già introdotte, in Italia siamo ancora lontani da tutto ciò. Al momento, quel che sappiamo è che la stra-grande maggioranza di coloro i quali sono inseriti nel mercato del lavoro rientrano in un discorso nel quale la contrattazione delle retribuzioni ai lavoratori è regolamentata dai contratti collettivi nazionali (CCNL).

Ricapitolando, in Italia non vi è il salario minimo garantito. La contrattazione collettiva e i CCNL va in sostanza a coprire l’80% dei lavoratori e delle lavoratrici tramite la discussione tra le componenti in relazione alle retribuzioni quando si deve arrivare alla firma del contratto. La proposta del salario minimo è di per sé divisiva tra le differenti forze politiche e i sindacati, ma questo non vuol dire che non ci siano proposte sui tavoli. Tra queste, in particolare l’introduzione di un salario minimo sopra ai 9 euro all’ora. Questo in quanto, come indicato dall’INPS, in alcuni settori particolari – specie nei servizi alle imprese e nei servizi di alloggio e nei ristoranti – la retribuzione si trova oggi al di sotto dei 9 euro lordi.

Il reddito di cittadinanza non deve essere vincolato alle politiche del lavoro. Il discorso del salario minimo in effetti ha una importanza cruciale in relazione ad alcuni settori ed è un tema di cui discutere.  Va analizzare la posizione di Draghi, ma anche delle varie componenti del Governo attuale, in una particolare ottica prospettica che guardi ai prossimi appuntamenti non solo elettorali, ma anche relativi ai fondi europei di cui anche l’Italia è beneficiaria.

Impostazioni privacy