Reddito di Cittadinanza, cosa fare per avere più soldi

È possibile fare in modo di avere più soldi con il Reddito di Cittadinanza, ecco come fare per aumentare il proprio importo sulla card

Esiste la possibilità di aumentare l’importo del proprio Reddito di Cittadinanza (nel caso in cui se ne abbia diritto) grazie a delle procedure piuttosto semplici ma di cui, spesso, non tutti sono a conoscenza. Vediamo, quindi, il modo in cui avere più soldi con il Reddito di Cittadinanza.

(ANSA/MATTEO CORNER)

In questo momento di particolare incertezza sociale ed economica, causato dai postumi della pandemia e dalla guerra in Ucraina, l’aumento del costo della vita che ne consegue risveglia la necessità di avere un ulteriore sostegno da parte dello Stato. Ecco, quindi, come avere più soldi con il Reddito di Cittadinanza.

Come avere più soldi con il Reddito di Cittadinanza

In questo articolo vogliamo spiegarti come avere più soldi con il Reddito di Cittadinanza e ricevere un importo maggiore sulla propria card. Ovviamente, l’unico modo per ottenere un accredito maggiore è quello che comprende l’aggiornamento del proprio Isee.

Per ottenere un aumento, anche significativo, dell’importo spettante, è necessario infatti che il proprio reddito subisca una variazione. Stesso discorso per la composizione del nucleo familiare e il patrimonio. A causa di queste variazioni, quindi, l’importo del RdC potrebbe infatti essere modificato.

È necessario, quindi, aggiornare l’ISEE, soprattutto quando la propria situazione reddituale e patrimoniale è andata modificandosi in negativo. Nel caso in cui la situazione economica e/o lavorativa di un nucleo familiare peggiora, l’Inps può decidere di erogare un importo mensile più alto rispetto al precedente.

(Ansa/Gdf)

Dunque, è importante fare attenzione e tenere sott’occhio la propria situazione economica, ricordandosi di rivolgersi ad un CAF in caso di richiesta di informazioni o aggiornamento Isee. È possibile rivolgersi tranquillamente anche al patronato, richiedendo l’aggiornamento dell’ISEE e verificando se (nel caso di situazione economica/lavorativa peggiorata) sarà possibile richiedere e ottenere un importo del Reddito di Cittadinanza più alto rispetto al precedente erogato.

È possibile visionare e scaricare il modulo Isee utile all’aggiornamento dei dati interessati accedendo al sito Internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Sarà quindi necessario fornire tutti quei dati che certificano la situazione economica comprese le variazioni da segnalare sull’ISEE corrente.