Modello 730, cosa accade quest’anno con i controlli

Bisogna fare molta attenzione quest’anno con i controlli relativi al 730. Ecco cosa accade.

Nel nostro paese il Modello 730 è utilizzato ai fini della dichiarazione dei redditi. Si tratta di uno strumento molto utile che consente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati di presentare la richiesta di rimborso per quanto concerne le spesse relative alle spese effettuate per i medicinali, l’istruzione dei figli e così via.

Con il Decreto semplificazioni sono state apportate una serie di modifiche per quanto concerne i controlli eseguiti sul 730 precompilato. A tal proposito, però, è bene sapere che durante il 2022 nel caso in cui sarà modificato o meno rispetto a quelli che sono i dati caricati preventivamente dal Fisco, non farà alcuna differenza. Le predette novità, difatti, cominceranno ad entrare in vigore nel 2023 e dunque al momento si applicheranno le regole di sempre. In particolare, il Decreto semplificazioni ha inteso operare una rivisitazione dei controlli eseguiti sul 730 precompilato inviato mediante professionisti abilitati in tal senso o Caf. Ciò significa che il modello in esame nel caso in cui venisse inviato senza modifiche non sarà oggetto di controlli per quanto concerne le spese sanitarie, scolastiche e così via. In caso di modifiche, invece, il Caf dovrà entrare in possesso dei dati relativi alle spese sanitarie fornire dal contribuenti.

L’operatore in questione dovrà controllare la corrispondenza di quelli che sono i dati trasmessi al Sistema tessera sanitaria. Non solo, quando vengono apportate modifiche alla dichiarazione precompilata mediante CAF o professionista, il controllo formale viene eseguito sia nei confronti del CAF che del professionista per quanto concerne i dati riguardanti gli oneri presenti all’interno della dichiarazione precompilata. Ciò detto, come accennato poc’anzi, per l’anno 2022 varranno ancora le vecchie regole mentre quelle introdotte con il Decreto semplificazioni avranno effetto a partire dal prossimo anno. Va da sè che i dipendenti e i pensionati devono sapere che non cambia nulla quest’anno per quanto concerne i controlli eseguiti sul 730. A partire dal prossimo anno invece è molto importante considerare che il Decreto Semplificazioni ha attuato delle modifiche per quanto concerne i controlli sul modello in esame che dovranno essere necessariamente prese in considerazione.

Impostazioni privacy