Troppi+impegni+e+scadenze+fiscali%3A+commercialista+si+suicida+al+9+mese+di+gravidanza
missionerisparmioit
/2022/07/07/troppi-impegni-e-scadenze-fiscali-commercialista-si-suicida-al-9-mese-di-gravidanza/amp/
Risparmio

Troppi impegni e scadenze fiscali: commercialista si suicida al 9 mese di gravidanza

Published by
Daniele Silvestri

Suicida al nono mese di gravidanza: alla base ci sarebbero i troppi impegni e le scadenze fiscali. Un dramma, quello di una 36enne, da cui parte però una nuova, netta esigenza. “Ora impediamo al Fisco di uccidere”

In parlamento tre emendamenti per aiutare a dirimere un problema, fin troppo sottovalutato, che per qualcuno, sommariamente, riguarderebbe le commercialiste. Si parte dalla storia di Elena, suicida al nono mese di gravidanza: perché? Che cosa è successo?

famiglia / Fonte: missionerisparmio.it

La storia di cui ci occupiamo parte circa sei mesi fa. A 36 anni, Elena – nome inventato – si getta dal balcone della sua casa a Torino. Sposata da poco, incinta al nono mese di gravidanza, non è riuscita a reggere il peso del “lavoro”.

Troppe le scadenze, le responsabilità verso i clienti, la preoccupazione di non riuscire a star dietro ai carichi fiscali. Capita, o potrebbe, per estensione, a molti lavoratori in ogni ambito, autonomi, partite iva o dipendenti. Ma la storia in questione ha fatto scalpore, andando ad aprire un nuovo dibattito.

Quello che è diventato un po’ il cado delle mamme commercialiste, come qualcuno lo ha inteso bollare: ovvero, donne che si trovano nella complicata condizione di dover partorire proprio mentre si avvicinano le scadenze del Fisco. Cosa fare al riguardo?

Stress da scadenze fiscali: come intervenire

fisco /fonte: Pexels

Si sta cercando di sensibilizzare chi di dovere sulla posizione critica e tesa di chi è quasi costretta a partorire in ufficio. Donne che si sono viste costrette a fare i ‘miracoli’, a volte, tra una corsa notturna in ospedale e gli impegni fiscali. “La prima cosa che ho fatto è stato avvertire la collega e ricordarle tutte le scadenze del giorno”, dice una neo mamma.

Di storie così ne esistono fin troppe, tutte complesse e articolare. “Per un periodo mi dimenticai di essere incinta”, poi una volta partorito “allattavo la piccola e chiudevo i bilanci”., dice un’altra madre. Un lavoro senza sosta: pena perdita del lavoro.

Il problema è articolato. Se sei un dipendente pubblico o privato, quando giunge il momento di dedicarsi al bimbo vai in maternità. Però il caso delle commercialiste è una eccezione: se salta una scadenza, il cliente è nei guai. E bisogna fare di tutto, fin troppo, per provare a mentenere il lavoro.

Le soluzioni al tema delle mamme commercialiste

fisco / Fonte: Pexels

Il problema principale è legislativo. Dopo il tragico caso di un’altra madre, una commercialista uccisa dal cancro e obbligata a lavorare fino al giorno della morte attaccata alle flebo, la politica si è mossa e ha approvato un emendamento alla legge di Bilancio per tutelare la malattia dei professionisti.

Resta ancora il ‘problema’ della gravidanza: una professionista, al parto, deve comunque fare i conti con le scadenze improrogabili del Fisco se non vuole sanzioni. Come fare? Sonon stati depositati tre emendamenti al decreto Semplificazioni da parte di Lega, Fratelli d’Italia e Azione. Con le firme degli onorevoli Ravetto, Bignami e Angiola, i provvedimenti faranno il loro corso.

L’obiettivo è quello di garantire che – in situazioni di inadempienza di un obbligo verso la pubblica amministrazione – nelle 14 settimane pre e nelle 14 settimane post parto “nessuna responsabilità” possa essere messa a carico alla professionista o al suo cliente.

Nello specifico, per adempimenti si considerano tutti quelli esercitati dalle commercialiste verso la Pa, in particolare “gli “obblighi di natura tributaria, contributiva, assicurativa, previdenziale, di accertamento e giudiziaria”. In poche parole: se stai partorendo, non devi temere alcuna scadenza. Non ci saranno sanzioni e avrai diritto recuperare il tutto a tempo debito.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago