22mila euro dalle Poste se ne investo 15mila: quanto devo attendere

Il buono fruttifero 4×4 delle Poste ha visto aumentare di molto il rendimento: ecco a quanto ammontano i guadagni per chi investe

Qualche giorno fa il buono fruttifero postale 4×4 è più che raddoppiato. Inizialmente, alla fine del quarto anno il rendimento effettivo annuo lordo era dello 0,30%, per arrivare all’1,25% alla fine del sedicesimo. Per fortuna però adesso anche grazie all’inflazione i rendimenti sono molto più alti. Andiamo quindi a vedere quanto si guadagna se si decide investire una cifra come 15mila euro.

Ricordiamo che il buono fruttifero postale 4×4 è emesso da Cassa Depositi e Prestiti, garantito dallo Stato e collocato sul mercato da Poste Italiane. Si tratta di un buon prodotto di investimento per chi vuole far fruttare i propri risparmi nel medio lungo periodo perché dura 16 anni e più tempo si attende e più i guadagni saranno alti. Il rimborso si può ottenere in ogni momento mentre gli interessi solo dopo 4, 8 e 12 anni.

Poste, quanto è cresciuto il rendimento del 4×4

Adesso quindi il rendimento annuo lordo è aumentato e dopo quattro anni è dell’1%, per arrivare all’1,5% dopo otto anni e addirittura al 3% dopo 16 anni. Per rispondere alla domanda quanto si guadagna investendo 15mila euro in questo buono 4×4, basta andare sul calcolatore di Poste Italiane. Nel calcolo non è considerata l’imposta di bollo che è del 2 per mille annuo del controvalore sottoscritto. Va inserito quindi il tipo di buono e la data in cui si fa il calcolo, per poi cliccare su conferma e inserire l’importo con la data di liquidazione.

Andando a calcolare si potranno conoscere gli interessi lordi maturati, che in questo caso saranno di 9070,60 euro, e la ritenuta fiscale che è di 1133,82. La cifra totale che si andrà a guadagnare quindi, sempre senza contare l’imposta di bollo, è di 22.936,78 euro. Cdp comunica che questo buono fruttifero andrà in prescrizione nel 2048.

Impostazioni privacy