“Bevete l’acqua del rubinetto e fate la doccia 2 volte a settimana”. Anche la Germania ha paura: ecco cosa ci attende

Anche la Germania deve far fronte alla crisi energetica e la Bild fornisce consigli ai cittadini: tutte le dritte del quotidiano tedesco

Il gasdotto Nord Stream per le forniture dalla Russia verso la Germania ha chiuso. La motivazione ufficiale è quella della manutenzione, che dovrebbe durare una decina di giorni, ma il timore reale è che alla fine il Cremlino prolunghi lo stop per controbattere alle sanzioni imposte dall’Europa. Per questo motivo il prezzo del gas è tornato a salire del 4% e il governo tedesco, come ha detto il ministro Habeck, “si sta preparando al peggio”.

Gli stoccaggi in questo momento sono al 64% ed entro l’1 novembre dovrebbero arrivare al 90%, anche se per molti si tratta di un’impresa difficile da raggiungere. Dall’opposizione il presidente della Cdu, Friedrich Merz, lancia l’allarme sui rischi dell’inflazione sottolineando che gli accordi con gli altri fornitori, Norvegia e Qatar, ancora non ci sono. Intanto per aumentare il livello delle riserve il governo dovrebbe riaprire le centrali a carbone.

Germania, tutti i consigli della Bild per risparmiare

I timori però ci sono e non sono pochi, tanto che la Bild elenca dei consigli ai cittadini per risparmiare sulla bolletta. Un bolletta che, sempre secondo le previsioni del giornale, potrebbe aumentare di 3.500 euro a famiglia in caso di stop tale delle forniture della Russia. Il quotidiano suggerisce di spegnere la tv, ma anche stereo e computer per guadagnare 100 euro. Inoltre si dovrebbe fare la doccia due volte a settimana, oppure prediligere la cottura ai fornelli.

i consigli pratici della Bild sono 25 e tra questi c’è anche quello di fare la spesa di sera per approfittare degli sconti. Si consiglia poi di utilizzare l’acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia per risparmiare fino a 230 euro. In vista dell’inverno si consiglia poi di aprire le finestre per cinque minuti, in modo da far arieggiare gli ambienti senza disperdere calore.

Impostazioni privacy