Ossido+di+etilene%2C+ritirato+dai+supermercati+il+gelato+H%C3%A4agen-Dazs
missionerisparmioit
/2022/07/20/ossido-di-etilene-ritirato-dai-supermercati-il-gelato-haagen-dazs/amp/

Ossido di etilene, ritirato dai supermercati il gelato Häagen-Dazs

Published by
Sabrina Pesce

E’ stato ritirato dai supermercati il gelato Häagen-Dazs per via della presenza di ossido di etilene. Ecco i lotti interessati.

Con l’inizio dell’estate le temperature cominciano a farsi torride per cui molte persone decidono di concedersi il piacere di un gelato. A tal proposito, è importante sapere che il famoso marchio Häagen-Dazs, è stato interessato dal ritiro dai supermercati del gelato prodotto dal predetto marchio. Alcuni lotti, infatti sono stati ritirati in seguito al rischio chimico riscontrato. In particolare, è stato trovato al loro interno l’ossido di etilene.

I lotti di confezioni di gelato interessati dal ritiro sono al gusto di vaniglia e da 460 ml. Questi presentano le seguenti scadenze: 15 luglio, 3 e 5 agosto e il 13 dicembre del 2022. Oltre a queste bisognerà fare attenzione anche ai lotti con scadenza fissata per il 19 gennaio, il 16 febbraio, il 6 e il 20 aprile, l’8 e il 16 maggio del 2023. FR 62.817.030 CE è il marchio di identificazione relativo al produttore e allo stabilimento mentre Häagen-Dazs Arras Snca è la ragione sociale con la quale è commercializzato. Come accennato all’inizio, il gelato alla vaniglia del noto marchio di gelati Häagen-Dazs in particolare è stato interessato da rischio chimico. In particolare, il Ministero della Salute ha fatto sapere che i lotti interessati potrebbero contenere ossido di etilene. Quest’ultimo solitamente viene utilizzata in medicina per sterilizzare e disinfettare, evitando di entrare in contatto con Escherichia Coli e Salmonella.

La sostanza in esame però se inalata a lungo è in grado di creare gravi danni alla salute generando sintomi come, ad esempio, mal di testa, convulsioni e problemi alla vista. Nei casi gravi peraltro può arrivare addirittura a causare ictus o anche coma. Si tratta anche di un irritante delle vie respiratorie e può portare al versamento di liquidi in esse, anche dopo alcune ore dall’avvenuta esposizione. La sostanza chimica in esame, peraltro, è bandita in Europa come come pesticida. Alla luce di quanto appena detto è importante fare molta attenzione e nel caso in cui si accorga di avere acquistato uno dei lotti interessati è assolutamente sconsigliato consumarlo. Il consiglio è quello di riportare il prodotto presso il punto vendita dove è stato acquistato.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago