L’inflazione si abbatte sulle vacanze: quanto costeranno in più

Gli aumenti e l’inflazione renderanno le vacanze molto più costose rispetto allo scorso anno: tutti gli aumenti per ogni servizio

La crescita dell’inflazione non può che andare a pesare anche sul costo delle vacanze che andranno a fare gli italiani. I prezzi di trasporti, spiagge e alberghi saranno infatti sempre più alti, aumentati anche dal caro-bollette. come tutti ormai sanno. Il Sole 24 Ore ha riportati gli ultimi dati di Demoskopika, secondo cui circa la metà degli italiani non ha rinunciato ad andare in vacanza.

Nove italiani su dieci avrebbero deciso di trascorre i giorni di ferie proprio nel nostro territorio, anche se i prezzi non sono molto invitanti purtroppo. Secondo i calcoli si passa da un minimo di +5% per le polizze viaggio a un massimo del +104% per le spese relative all’energia. Una situazione quindi totalmente cambiata rispetto all’anno scorso.

Inflazione, tutti gli aumenti per le vacanze

Un altro calcolo lo fa Federconsumi, che simula stima la spesa complessiva di un viaggio di una settimana in una zona balneare per un nucleo familiare composto da due adulti e due minori 4.849 euro. Parliamo di circa il 17% in più rispetto al 2021, mentre per la montagna si viaggia quasi sul +8%. Anche sui viaggi non si scherza per quanto riguarda gli aumenti, e ciò è causato ovviamente dal costo della benzina.

L’incremento in questo caso è del 24,2%. Ancor peggio se si prende in considerazione un viaggio in aereo. Secondo quanto riportato dall’Istat, solo nel mese di giugno il prezzo dei voli è salito di oltre il 90% rispetto all’anno passato. Aumenti anche per i traghetti e il noleggio auto.

Non cambia molto la situazione per gli alloggi, dove la media per l’affitto di un bilocale per una settimana è di 550 euro, alle quali vanno aggiunte le utenze. Non fanno eccezione nemmeno hotel +12%) e B&B (+31%). Sul cibo già lo sappiamo, mentre si nota un +5,2% anche per le polizze viaggio

Impostazioni privacy