Bonus affitto, come puoi risparmiare 1500 euro

Ecco il bonus affitto che ti permetterà di risparmiare 1500 euro. Come funziona e come potrai fare richiesta per riceverlo

In un momento di difficoltà come quello che in tutta Europa stiamo vivendo, acquistare una casa e puntare su un mutuo sembra essere una scelta un po’ troppo azzardata. Sono in moltissimi, infatti, viste le recenti e continue difficoltà economiche, a preferire su un periodo di affitto, approfittando (solitamente) di un canone fisso e più basso di una rata del mutuo.

(Pixnio)

Tuttavia, anche il pagamento dell’affitto continua ad essere un costo particolarmente gravoso nelle tasche degli italiani. Proprio per questo, è stato stanziato un bonus affitto che ti permetterà di risparmiare circa 1500 euro. Ecco, dunque, come è possibile ottenere il bonus e quali sono le modalità per fare richiesta.

Bonus affitto, ecco come risparmiare 1500 euro

Grazie al bonus affitto, le Regioni potranno mettere a disposizione dei cittadini che ne hanno i requisiti per riceverlo fino a 1.500 euro per effettuare le spese dell’affitto di casa. L’importo degli sconti sugli affitti, infatti, dipenderanno dalle decisioni delle Regioni, per cui non si tratterà di un indennizzo unico.

Se prendiamo in considerazione, infatti, la Regione Emilia-Romagna, in questo caso il contributo massimo previsto è di 1.500 euro, ed è valido per il pagamento di tre mensilità. È la stessa Regione a stabilire i criteri di ricezione del bonus: potranno infatti riceverlo coloro che hanno perso il lavoro o si trova in cassa integrazione, chi è un lavoratore precario e ha subito una riduzione delle entrate per almeno il 25% rispetto al 2021 e, inoltre, possiede un Isee non superiore a 35mila euro. Si potrà fare richiesta del bonus semplicemente accedendo al sito web dedicato e realizzato dalla Regione.

(ANSA/ISABELLA BONOTTO)

La Regione Lombardia, invece, ha deciso di stanziare 36,6 milioni di euro per finanziare il bonus. Potranno accedervi coloro che non sono sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione e chi non possiede un alloggio adeguato in Regione Lombardia. Inoltre, avranno diritto ad accedere al bonus affitti coloro che hanno un Isee inferiore a 26mila euro e possiedono un contratto di locazione da almeno 6 mesi dal momento in cui hanno presentato la richiesta.

I cittadini potranno fare domanda entro il 31 dicembre 2022 ed è previsto un bonus massimo di 3.000 euro, applicato a 10 mensilità consecutive.

Il bonus affitto è presente anche nel Lazio e in Puglia. Per quanto riguarda la prima regione, sono stati stanziati circa 28 milioni di euro dedicati al bonus. Mentre la Regione Puglia ha messo a disposizione circa 23 milioni di euro, la cui metà è stata erogata grazie ad un cofinanziamento regionale.

Impostazioni privacy