Legge 104, ecco le medicine gratis

Ecco quali sono i medicinali che possono non essere pagati da coloro che usufruiscono delle agevolazioni previste dalla legge 104

Grazie alla legge 5 febbraio 1992 n°104, più comunemente nota come “Legge 104”, i cittadini che ne hanno diritto possono usufruire a molti servizi e agevolazioni garantite dal sistema di Welfare dello Stato. Non tutti, infatti, hanno le possibilità fisiche di poter condurre una vita in modo normale, ed è giusto che lo Stato tuteli queste persone.

(Flickr)

Tra le tante agevolazioni e possibilità incluse dalla legge 104, come ad esempio l’esenzione del ticket, eventuali pensioni previste in casi particolari e visite mediche gratuite, vi è anche la possibilità di acquistare delle medicine gratis. Ecco, quali sono quelle esenti dal pagamento.

Ecco le medicine gratis incluse nella 104

Coloro che hanno i requisiti previsti per accedere alla 104 hanno la possibilità di avere delle medicine gratis. Nel nostro Paese, infatti, coloro che hanno disabilità (o chi assiste familiari che versano in condizioni di salute precarie) hanno accesso a particolari agevolazioni, dettate dalle loro esigenze di salute.

Se si accede al sito del Ministero della Salute è possibile controllare quali sono le esenzioni ticket previste dallo Stato per i soggetti che versano in condizioni di invalidità. Esistono, infatti, delle medicine che non si pagano grazie alle possibilità concesse dalla legge 104, erogate però in riferimento alla gravità della disabilità in cui versa il soggetto. Dunque, basterà accedere al sito Internet istituzionale della propria regione di residenza ed effettuare un controllo.

Con una disabilità a partire dal 67% (ovviamente accertata da un medico certificato), è prevista l’esenzione totale del ticket sanitario. Sono infatti esclusi i pagamenti per le prestazioni laboratoriali, per quelle diagnostiche strumentali e anche per tutte le prestazioni specialistiche previste.

ANSA/TINO ROMANO

È inoltre utile ricordare che, riguardo la possibilità di accedere all’acquisto gratuito di specifiche medicine, da parte di soggetti che versano in condizioni di invalidità certificata, esistono delle differenze che variano da regione a regione.

Tuttavia, la maggior parte dei farmaci ritenuti essenziali, soprattutto per le malattie croniche connesse tipicamente a condizioni di invalidità, sono gratuite. Coloro che hanno accesso alla legge 104, infatti, possono non pagare queste tipologie di medicine, in quanto il loro costo è interamente coperto dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sostenuto dal pagamento da parte dei contribuenti.

Impostazioni privacy