Reddito e Pensione di Cittadinanza, cosa succede con i pagamenti di Agosto

Ecco cosa sta per succedere riguardo i pagamenti di Agosto del Reddito e Pensione di Cittadinanza.

Aggiornamenti riguardo il pagamento del Reddito e della Pensione di Cittadinanza per il mese di agosto 2022. Ecco le date a patire il quale sono previsti i pagamenti. Per alcuni cittadini, invece, è previsto l’invio di una nuova domanda.

Ecco quando arrivano i soldi del Reddito o Pensione di Cittadinanza per il mese di agosto 2022, a partire dal 22 agosto per i vecchi percettori. Mentre per chi ha inviato di recente la domanda, riceverà l’accredito a partire dal  18 agosto. Si ricorda che la domanda è possibile farla attraverso il sito dell’Inps, nella propria area riservata a cui è possibile accedere attraverso  SPID, CIE o CNS. In alternativa è possibile anche recarsi in un caf o patronato autorizzato oppure alle Poste, per fare richiesta ed ottenere il riconoscimento.

Ovviamente serviranno una serie di documenti come il modello Isee dell’anno corrente, inoltre per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito del Ministero del Lavoro nell’area dedicata al Reddito di Cittadinanza. La stessa procedura spetta anche a chi vuole ricevere la Pensione di Cittadinanza. Possono richiederlo tutte le persone che hanno almeno 67 anni d’età. Si ricorda, infine, che la Pensione di Cittadinanza si rinnova automaticamente alla scadenza dei 18 mesi previsti dalla norma.

Un tema assai delicato e molto discusso quello del Reddito che ha contribuito ad aiutare tantissime famiglie con problemi economici. Allo stesso tempo, però, ci sono stati dei problemi soprattutto per quanto riguarda l’inserimento dei percettori nel mondo del lavoro. Le Agenzie dell’impiego statali non hanno saputo gestire questa situazione e anche i navigator, assunti dallo Stato per monitorare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, non hanno seguito a dovere i cittadini che cercavano lavoro.

Per questa ragione le forze politiche si interrogano sulla misura. C’è chi vorrebbe modificarla e chi addirittura eliminarla. Sicuramente una risposta concreta si avrà al termine delle elezioni quando si saprà quale partito sarà eletto e chi governerà l’Italia per i prossimi anni.

Ad oggi è ancora possibile richiedere il Reddito di Cittadinanza e rinnovarlo, qualora fossero scaduti i mesi. 

Impostazioni privacy