Pensioni, quando arrivano i pagamenti di Settembre

Anche a settembre saranno pagate le pensioni dallo Stato. Molte pensioni saranno più alte grazie alle rivalutazioni del decreto aiuti bis, mentre per quanto riguarda i giorni di pagamento, non ci saranno grosse sorprese.

Lo stato di emergenza è terminato ormai da qualche mese e le pensioni hanno ricominciato ad essere pagate nei giorni competenti. Nessun pagamento in anticipo per il prossimo mese, quindi, ma ci sono delle novità, in particolare quelle portate alla luce dal decreto aiuti bis approvato dal Governo.

A settembre, infatti, iniziano le rivalutazioni delle pensioni anticipate dal decreto. Questo significa che l’importo delle pensioni sarà aumentato per la maggior parte dei pensionati. Andando nello specifico, quelli che hanno un reddito non superiore a 35.000 euro l’anno. Per quanto riguarda il calendario dei pagamenti, questo partirà dal primo giorno bancabile del mese di settembre, nella fattispecie giovedì 1 settembre 2022. Per chi riceve la pensione direttemente sul conto corrente con accredito o chi la ritira in uno degli sportelli ATM, riceverà il pagamento della pensione già il 1 settembre.

Per quanto riguarda chi ha scelto l’accredito sul conto corrente, questo avverrà il 1 settembre 2022, mentre per chi ha scelto il ritiro allo sportello ATM, potrà recarvisi a partire da quella data e per i giorni successivi. Stessa cosa non vale per coloro che hanno scelto di ritirare allo sportello postale l’importo della pensione in contanti. In questo caso ci sarà da attendere, almeno per la maggior parte di loro. Questo perché l’affluenza agli sportelli sarà scandita da un preciso calendario diviso in giornate che parte dal 1 settembre per poi dilungarsi nei giorni successivi. In questo modo si evitano file interminabili.

Andando nello specifico, il calendario si apre il 1 settembre e prevede una settimana di appuntamenti. Ogni pensionato dovrà aspettare il proprio giorno per poter ritirare allo sportallo, seguendo il calendario che divide le giornate in ordine alfabetico dei cognomi dei pensionati. In particolare il calendario è questo:

  • Giovedì 1 settembre 2022: ritiro per i pensionati con cognomi che iniziano per A e B.
  • Venerdì 2 settembre 2022: ritiro per i pensionati con cognomi che iniziano per C e D.
  • Sabato 3 settembre 2022: ritiro per i pensionati con cognomi che iniziano per E fino a K.
  • Lunedì 5 settembre 2022 (solo la mattina): ritiro per i pensionati con cognomi che inziano per L fino a O.
  • Martedì 6 settembre 2022: ritiro per i pensionati con cognomi che inziano per P fino a R.
  • Mercoledì 7 settembre 2022: ritiro per i pensionati con cognomi che iniziano per S fino a Z.

 

Impostazioni privacy