Bolletta+da+6+mila+euro%2C+si+chiude+%26%238220%3BL%26%238217%3BItalia+ci+ha+aiutati+solo+a+morire%26%238221%3B
missionerisparmioit
/2022/09/09/bolletta-da-6-mila-euro-si-chiude-litalia-ci-ha-aiutati-solo-a-morire/amp/
Imprese

Bolletta da 6 mila euro, si chiude “L’Italia ci ha aiutati solo a morire”

Published by
Riccardo Magliano

Avevano avuto il coraggio di sfidare il momento avverso e aprire un negozio in piena pandemia. Nonostante tutti gli sforzi, sono stati lasciati da soli e presto dovranno chiudere i battenti per l’impossibilità di pagare bollette folli di 6.000 euro.

Martina e Valeria Parola avevano aperto la loro panetteria a febbraio del 2020. La loro volontà era quella di mettersi in proprio, avere una loro attività e un loro sogno. Il loro negozio a Esenta di Lonato, in provincia di Brescia, sembrava essere la giusta direzione. Nonostante i problemi della pandemia, loro ci hanno provato lo stesso, ma a dicembre saranno costrette a chiudere.

Dal profilo facebook di Martina Parola

Bolletta da 6 mila euro, si chiude “L’Italia ci ha aiutati solo a morire”

Lo annunciano le stesse titolati della panetteria sui loro profili social. Per loro è la fine di un sogno. Purtroppo, nonostante la buona volontà, il caro bollette non ha risparmiato la piccola bottega del bresciano, che è tra le prime attività del territorio a soccombere sotto i colpi del caro bollette. Il pagamento richiesto alle due sorelle, entrambi meno che trentenni, è stato di 6.000 euro per il mese di luglio, a fronte dei 1.500 euro dell’anno scorso.

L’annuncio della chiusura de “La bottega di Marti e Vale”, questo il nome dell’attività, è accompaganto da uno sfogo delle due titolari in cui ringraziano l’Italia per averle dato loro una mano a morire. Le due titolari non risparmiano il commento sarcastico all’indirizzo delle istituzioni nazionali, colpevoli, a loro dire, di aver lasciato da soli i titolari di piccole imprese che adesso stanno chiudendo una dopo l’altra. Il rincaro delle bollette è per moltissimi insostenibile. A luglio 2022 sono arrivate bollette di 4, ma anche 5 volte superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Foto ANSA Firma: Stefano Ambu

Moltissime piccole imprese italiane si trovano nella difficile posizioni di dover scegliere se alzare il prezzo dei listini o chiudere completamente le attività, con in più la preoccupazione che, specie nel settore alimentare, non potranno mai reggere la concorrenza delle grandi distribuzioni. Questo è soltanto uno dei tanti episodi di piccole attività che chiudono a causa del caro bollette. Gli imprenditori stanno continuando a lanciare gridi di aiuto verso lo Stato sperando in un po’ di sostegno contro una situazione che non possono risolvere da soli. La speranza è che il pacchetto di aiuti in lancio con il prossimo decreto sia sufficiente.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago