ISEE con poco reddito. Su quali aiuti veri puoi contare

Le famiglie che risultano titolari di un ISEE con poco reddito possono contare su una serie di requisiti.

Non tutti i cittadini e i nuclei familiari con ISEE con poco reddito sono al corrente di quelli che sono gli aiuti sui si può contare. Per questo è bene informarsi in maniera accurata su tutte le agevolazioni introdotte dal Governo a sostegno delle fasce di popolazione più fragili.

Parlamento

Tra i vari bonus non può non essere citato il bonus bollette o anche detto bonus sociale. Si tratta di un’agevolazione che riguarda il consumo di luce, gas e acqua rivolta ai cittadini con ISEE di 8.265 euro.

ISEE con poco reddito. Su quali aiuti veri puoi contare

Va detto che proprio per consentire l’accesso alla misura ad un numero cospicuo di persone, il limite di reddito è stato fissato a 12mila euro per il periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 dicembre di quest’anno. Coloro che presentano un ISEE basso, inoltre, possono beneficiare del bonus trasporti. Si tratta di un’agevolazione che consente di coprire fino a 60 euro dell’abbonamento al servizio di trasporto pubblico prescelto.  In particolare, si tratta di un buono che riguarda i servizi di trasporto pubblico locale, ma anche regionale e nazionale. Per ottenere il bonus bisogna avere un reddito complessivo riferito all’anno 2021 non superiore a 35mila euro.

Attualmente inoltre per i giovani che hanno un’età compresa tra i 20 e i 31 anni e con reddito non superiore a 15.493,71 euro, è accordata la possibilità di beneficiare di una detrazione che riguarda il canone di locazione. Deve trattarsi in questo caso dell’immobile che il soggetto in esame utilizza come propria residenza. In particolare, la detrazione è pari al 991,60 euro e il 20 per cento dell’importo del canone d’affitto. Per al detrazione è stato previsto infine un limite massimo di 2mila euro. Com’è ovvio, non può non essere contemplato tra i vari che anche il bonus 200 euro introdotto per contrastare il caro vita generato dalla crisi energetica. In questo caso, tra i destinatari della misura ci sono i disoccupati, i percettori del Reddito di Cittadinanza e ancora i pensionati, i collaboratori domestici e infine i lavoratori autonomi e dipendenti. Anche in questo caso, il limite di ISEE per avere accesso alal misura è stato stabilito a 35mila euro.

Impostazioni privacy