3000 euro dallo Stato per pagare con tranquillità le prossime bollette: chi sono i fortunati

Alcuni fortunati potranno beneficiare di 3000 euro dallo Stato per pagare con tranquillità le prossime bollette: ecco cosa c’è da sapere su questa nuova misura messa in campo dal Governo.

L’emergenza energetica sta conducendo a conseguenze davvero drastiche che vedono il potere d’acquisto degli italiani indebolirsi sempre di più. Chiaramente il Governo è consapevole di questa situazione e per questo ha previsto la possibilità di beneficiare di 3mila euro per pagare con tranquillità le prossime bollette.

I dipendenti statali, a partire dai prossimi mesi, potranno beneficiare di somme in più sullo stipendio. Si tratta, difatti, di arretrati che riguardano, nello specifico, diversi settori del pubblico impiego, ossia quattro.

3000 euro dallo Stato

Tra questi ci sono gli Enti Locali, la Sanità, la Scuola e le Funzioni Centrali. A tal proposito, per coloro che lavorano al Ministero con contratto firmato nel mese di maggio, peraltro, hanno già beneficiato degli arretrati spettanti a luglio. Questi, in particolare, sono arrivati fino a quasi 3 mila euro. Tra i prossimi destinatari ci sarà il personale che lavora in ambito sanitario e che ha rinnovato il contratto nazionale da poco.  Nel dettaglio, gli infermieri dovrebbero ricevere tra i 3.777 euro lordi e i 4.736 euro. L’entità degli importi diminuisce nel caso dei dipendenti comunali. Questi, infatti, dovrebbero percepire arretrati compresi tra i 1.444 euro fino a 1.977 euro lordi.

Ciò detto, si tratta senza ombra di dubbio di una notizia importante che sarà accolta da molti con un bel sospiro di sollievo. Gli aumenti di questi mesi infatti stanno mettendo a dura prova gli italiani che, a conti fatti, si stanno ritrovando a dover spendere la gran parte del loro stipendio per pagare le bollette della luce e del gas che sono divenute praticamente insostenibili. A peggiorare la situazione si è messa anche l’inflazione. A tal proposito, l’ultimo dato risalente al mese di agosto ha fatto registrare un +9,1 per cento. Si tratta di un dato preoccupante che rivela che molto probabilmente nei prossimi mesi potremmo raggiungere la cifra doppia. In un simile contesto, sarà importante attuare una serie di provvedimenti efficaci da parte del nuovo Governo che si insedierà in Parlamento, dopo il voto del 25 Settembre.

Impostazioni privacy