Reddito+di+Cittadinanza%2C+arriva+il+primo+colpo+da+Giorgia+Meloni
missionerisparmioit
/2022/10/02/reddito-di-cittadinanza-arriva-il-primo-colpo-da-giorgia-meloni/amp/
Economia

Reddito di Cittadinanza, arriva il primo colpo da Giorgia Meloni

Published by
Bruno Galvan

Il Reddito di Cittadinanza cambierà con il Governo di Giorgia Meloni: ecco le manovre del centrodestra per cambiare il sussidio.

Cosa farà la Meloni con il Reddito di Cittadinanza? Il tema in questione sta dividendo tutto il nostro Paese. Il sussidio varato dal Movimento 5 Stelle potrebbe essere un lontano ricordo d’ora in avanti. Nella coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni politiche c’è una visione differente sul Reddito di Cittadinanza. Matteo Salvini ha dichiarato in campagna elettorale che il sussidio non deve essere cancellato ma rivisto e tolto a chi rifiuta la prima proposta di lavoro. Inoltre ha evidenziato come i precettori debbano comunque svolgere un lavoro di pubblica utilità nel periodo in cui percepiscono il reddito.

Reddito Cittadinanza, la manovra del centrodestra

Berlusconi ha una visione totalmente diversa dal leader della Lega. Il numero uno di Forza Italia ha dichiarato che il Reddito di Cittadinanza va aumentato per le persone in stato di povertà. Il cambiamento del RdC per Berlusconi deve invece avvenire per i giovani percettori ai quali va creato lavoro non permettendogli di stare a casa. Diversa ancora è invece la posizione della Meloni sul tema Reddito di Cittadinanza. Fratelli d’Italia ha intenzione di dimezzare drasticamente la spesa. La platea dei percettori non sarebbe più uguale ad oggi perchè la Meloni darebbe il RdC soltanto alle persone inabili a lavorare.

Cosa accade Reddito Cittadinanza con la Meloni?

Fratelli d’Italia non ha alcuna voglia di fare una politica assistenzialista sul Reddito di cittadinanza. Se la Meloni ha dichiarato di non volerlo cancellare ma destinarlo solo alle persone inabili a lavorare, nei giorni scorsi diversi esponenti del partito hanno dichiarato che l’obiettivo nel tempo è quello di abrogare definitivamente il sussidio. Chiaramente la misura verrebbe compensata da politiche di sostegno volte a creare lavoro ed una occupazione stabile dando sgravi fiscali a chi assume a tempo indeterminato.

Come può cambiare il reddito di Cittadinanza con la Meloni

I soggetti inabili al lavoro per Fratelli d’Italia sul RdC sono coloro che non hanno alcun tipo di reddito, le persone fragili e impossibilitati a lavorare, disabili, gli over 60, nuclei familiari con minori a carico. Chi non rientra in queste categorie verrebbero offerti corsi di formazione ed un reddito decisamente rivisto rispetto agli importi attualmente erogati dallo Stato. Vedremo se sarà così e soprattutto se il nuovo Governo terrà botta al primo vero scoglio.

 

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago