Supermercati, dove fare la spesa costa di più

Ci sono luoghi d’Italia in cui recarsi nei supermercati per fare la spesa può essere più dispendioso. Ecco la classifica di quelle più care.

Attualmente, l’Italia così come gli altri Paesi d’Europa è interessata da un’inflazione galoppante che sta pesando in maniera devastante sulle famiglie. A tal proposito va detto che ci sono zone d’Italia in cui fare la spesa risulta essere meno economico.

In alcuni Comuni d’Italia fare la spesa costa di più / Foto Ansa

Chiaramente la morsa inflazionistica sta riguardando tutta Italia tuttavia il caro vita pesa in misura maggiore in determinare città. Questo almeno è quanto è emerso da un’analisi effettuata dalla Cgia di Mestre che ha consentito di ottenere dei dati particolarmente interessanti.

Supermercati: quali sono le città più care

In particolare, stando a quanto è emerso dall’analisi in esame è che l’aumento dei prezzi è più elevato nelle grandi metropoli così come nei centri più grandi. In poche parole, quanto più sono sono gli abitanti tanto più si è maggiore l’aumento dei prezzi.

Nel dettaglio, al primo posto troviamo la città di Roma dove la crisi energetica e il susseguente caro vita hanno finito per divorare 7,42 miliardi di euro di risparmi delle famiglie. Subito dopo ci sono Milano con 7,39 miliardi andati in fumo, Torino con 3,85 miliardi di euro andati perduti come anche Napoli con 3,33 miliardi.

In alcuni Comuni d’Italia fare la spesa costa di più / Foto Pixabay

Le città meno colpite dai rialzi invece ci sono Enna e Crotone con rispettivamente con 156 milioni di euro e 123 miliardi euro polverizzati. Ad ogni modo, per far fronte a questo andamento gli esperti suggeriscono una serie di interventi particolarmente importanti. Nello specifico, si dovrà agire operando un taglio della pressione fiscale riducendo anche la spesa.

Dalla Cgil, inoltre, fanno sapere che bisognerà intervenire anche sui rincari relativi alle bollette di luce e gas che senza ombra di dubbio stanno contribuendo ad innalzare il dato riguardante l’inflazione. Ciò detto, quella attuale risulta essere sicuramente una situazione particolarmente complessa che dovrà essere affrontata in maniera decisa e incisiva al fine di aiutare coloro che versano in condizioni economiche meno agiate.

Impostazioni privacy