Bollette, quello che non hanno detto. Ed ora fa paura davvero

Non è stato detto tutto sulle bollette: d’ora in poi c’è davvero da avere paura. Cosa devi sapere.

Dallo scoppio del conflitto in Ucraina si sta assistendo ad una situazione a dir poco difficile che vede le bollette di luce e gas aumentare sempre di più, in maniera inesorabile. Chiaramente tutto ciò è davvero insostenibile per le famiglie italiane che si chiedono cosa accadrà a breve.

A tal proposito, va detto che non è stato detto tutto dal momento che i mesi che verranno nascondono non poche insidie. Queste riguardano in particolare nuovi e ulteriori aumenti sulle utenze per ogni famiglia.

Bollette, cos’e che ancora devi sapere

Le previsioni per il prossimo futuro sono piuttosto cupe. Diverse associazioni, difatti, stanno lanciando l’allarme sugli aumenti che si dovranno affrontare per le bollette di luce e gas. Al momento le stime al riguardo non sono ancore precise tuttavia è possibile già da ora identificarne l’entità.

A tal proposito va detto che, stando ai dati attuali, sugli italiani starebbe per abbattersi una stangata senza precedenti sulle bollette che porteranno ad aumento della spesa di oltre 2mila euro rispetto al 2021. A confermarlo, in particolare, è il Codacons che ha messo in atto un’indagine che ha condotto ad un risultato piuttosto allarmante.

Tra il pagamento dell’elettricità e quello del gas, la spesa totale sarà di 4.724 euro annui per ogni famiglia, senza considerare peraltro che potrebbero verificarsi ulteriori rialzi sulle tariffe. Al riguardo si è espresso Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi, che ha sottolineato la necessità che l’Ue intervenga aiutando imprese e famiglie, con la previsione di moratorie da parte degli Istituti di Credito .

L’obiettivo, difatti, è quello di dare loro una boccata d’ossigeno e riprendersi dai rialzi generalizzati che stanno affrontando oramai da svariati mesi a questa parte. Carlo Bonomi, ex Presidente di Confindustria, ha espresso forte preoccupazione per la situazione, auspicando la tenuta delle famiglie. In ogni caso, quello attuale è davvero uno scenario davvero allarmante dal momento che sono già milioni gli italiani che si trovano nell’impossibilità di pagare le bollette. Di conseguenza, è fondamentale che il Governo metta in atto tutti gli aiuti del caso per intervenire in maniera efficace contro il caro bollette

Impostazioni privacy