Riforma+fiscale%2C+quanti+soldi+riusciremo+a+non+versare+in+tasse
missionerisparmioit
/2023/03/09/riforma-fiscale-quanti-soldi-riusciremo-a-non-versare-in-tasse/amp/
Fisco

Riforma fiscale, quanti soldi riusciremo a non versare in tasse

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

La riforma fiscale che ha sta progettando il governo Meloni permetterebbe degli sgravi per i redditi medi: vediamo nel dettaglio alcune simulazioni

La nuova riforma fiscale si farà e non riguarderà esclusivamente l’IRPEF. Verrà preso in considerazione l’insieme delle imposte dirette in Italia, quindi anche IRES e IRAP. L’obiettivo principale di Giorgia Meloni e del suo governo è quello di ridurre il carico per famiglie e imprese senza andare ad intaccare l’equilibrio dei conti pubblici. Ormai è certo che l’ide centrale è di ridurre le aliquote da quattro a tre.

Riforma fiscale, quanti soldi riusciremo a non versare in tasse- Credit ANSA – Missionerisparmio

Gli scaglioni di redditi erano stati ridotti da cinque a quattro con la riforma dello scorso anno adottata dal governo Draghi e a oggi sono: 1) 23% fino a 15.000 euro; 2) 25% da 15 a 28.000 euro; 3) 35% da 28 a 50.000 euro; 4) 43% sopra i 50.000 euro. Lo studio del governo ragiona al momento intorno a due ipotesi, la prima di un costo sui 10 miliardi, mentre la seconda sui 6.

L’idea è quella di mantenere identiche l’aliquota massima e minima e di fondere le due centrali. Inoltre, nel progetto di Forza Italia, ci sarebbe anche l’idea di abbassare dal 43 al 33% l’aliquota più alta. Come copertura finanziaria si cerca tra le oltre 600 tax expenditures. 

Riforma fiscale, i risparmi con tre aliquote

Un modo innovativo per detrazione e deduzioni, con lo Stato pronto ad assegnare un plafond a tutti i contribuenti in base al reddito. Più questo è alto e minore è l’importo scaricabile delle tasse. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sarebbero i risparmio con la riforma fiscale, anche se al momento parliamo soli di ricostruzioni di stampa.

Cosa possiamo fare e cosa succederà a breve -Credit ANSA – Missionerisparmio

Nel caso in cui l’aliquota si abbassasse dal 35% al 33% e dal 25% al 23%, il calcolo dice che il risparmio per un reddito annuo di 25.000 euro sarebbe di 200 euro. A 30mila si guadagnerebbero 300 euro, a 40mila 500 e così via. Qualora invece si optasse per la seconda ipotesi (23-27-43), crescerebbero di molto i risparmi per i redditi dai 28 ai 50mila euro. In quel caso addirittura un reddito di 40mila euro risparmierebbe ben 1.220 euro.

Questi calcoli non tengono conto degli effetti delle minori detrazioni d’imposta a cui si avrebbe diritto. Tali detrazioni sono per natura molto personali e rendono impossibile un calcolo generale, anche perché sono in base alle spese effettuate. Sta di fatto che l’intera legislatura del centro-destra ha come punto fondamentale questa riforma fiscale e bisogna tener d’occhio la situazione.

 

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago