Bonus psicologo 2023: quanto spetta e cosa devi fare per averlo

Anche per il 2023 è stato confermato il bonus psicologo. Scopriamo a quanto ammonta e cosa bisogna fare per ottenerlo.

Il Governo di Giorgia Meloni, per attuare la riforma fiscale, ha già annunciato che diversi bonus verranno eliminati. Tra questi però non ci sarà il bonus psicologo che è stato riconfermato. Sono cambiati gli importi del sussidio. Vediamo insieme a quanto ammonta l’importo del beneficio e cosa è necessario fare per richiederlo ed averlo.

Cosa fare per avere il bonus psicologo
Il Governo ha riconfermato il bonus psicologo/ Missionerisparmio.it

La legge di bilancio 2023 ha riconfermato il bonus psicologo. Non solo: il sussidio non sarà più temporaneo. Il Governo Meloni ha deciso che il bonus psicologo sarà un’ agevolazione permanente.  Per l’anno 2023, le risorse che lo Stato ha messo a disposizione del bonus sono pari a 5 milioni di euro che saliranno a 8 milioni di euro a decorrere dal 2024.

Ma le novità non sono ancora finite. L’Esecutivo di Centrodestra ha deciso di rivedere gli importi del beneficio. Fino ad oggi, ogni persona aveva diritto a massimo 600 euro per sedute con psicologi professionisti iscritti regolarmente all’albo. Il Governo Meloni ha deciso di cambiare l’importo del sussidio.

Ecco i nuovi importi del bonus psicologo

Come anticipato il Governo Meloni ha trasformato il bonus psicologo da un’ agevolazione temporanea a un’ agevolazione permanente. Chi deciderà di farsi seguire da un serio professionista iscritto all’albo –  conditio sine qua non per ottenere l’aiuto è che si tratti di uno psicologo iscritto all’albo– potrà, dunque, contare sul sussidio statale il cui importo è stato modificato.

A quanto ammonta il bonus psicologo
Il Governo ha cambiato gli importi del bonus psicologo/ Missionerisparmio.it

Con la legge di Bilancio 2023 ogni persona non avrà più diritto a massimo 600 euro per lo psicologo. L’importo del bonus è stato alzato a massimo 1500 euro a persona. Naturalmente l’importo non sarà lo stesso per tutti ma varierà in base all’Isee come già accadeva lo scorso anno.

Non è ancora stato specificato nulla ma si ipotizza che le modalità per richiedere il bonus psicologo siano rimaste le stesse del 2022. Lo scorso anno, per avere diritto al sussidio, era necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Italia;
  • disporre di un ISEE, in corso di validità non superiore a 50mila euro.

Per far sì che la proroga del bonus psicologo sia effettivamente operativa, è necessario che sia adottato apposito decreto attuativo che fissi le regole per richiedere il bonus per il  2023. Stando alle dichiarazioni rilasciate dal Ministero competente, il decreto attuativo dovrebbe essere adottato entro fine aprile.  Dovrebbe, dunque, essere possibile richiedere il bonus psicologo all’Inps già a partire da maggio.

Circa i requisiti per ottenere il sussidio, come anticipato, con molta probabilità potrebbero essere confermati quelli dello scorso anno. Dunque, il richiedente deve essere residente in Italia e disporre di un ISEE, in corso di validità non superiore a 50mila euro. Nel frattempo milioni di famiglie sono alle prese con un altro bonus: il bonus nido. Anche in questo caso, per ottenerlo, è determinante essere in possesso di requisiti specifici.

Impostazioni privacy