Bonus vacanze prorogato al 2021, tutte le novità: ecco come richiederlo

Prorogato al 2022 il Bonus vacanze, come stabilito dal Decreto Sostegni bis. Ecco di cosa si tratta e tutte le novità.

Tra le tante novità del Decreto Sostegni bis – che dovrebbe essere approvato nel fine settimana – anche il rinvio del bonus vacanze , con ogni probabilità prorogato fino a giugno 2022. A spingere per la proroga, un emendamento al decreto Sostegni presentato dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia , poi approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Il bonus, con precedente scadenza al 31 dicembre deciso dal Decreto Milleproroghe, è stato prorogato fino al 30 giugno 2022 .

Leggi anche: Sostegni, svolta sul Canone Rai: ecco chi non deve pagarlo

La richiesta, che ha come obiettivo quello di sostenere il turismo italiano, è stata accolta. Cambiano quindi i tempi per poter sfruttare i voucher per le vacanze e i viaggi in Italia. Nel caso in cui, al termine del periodo, il bonus non venga utilizzato, resta comunque la possibilità di chiedere un rimborso. Per il bonus vacanze 2021 è stato stanziato un fondo da 2,4 miliardi. Il bonus, fino a 500 euro, può essere speso per i soggiorni turistici in Italia presso strutture con codice Ateco 55: villaggi turistici, hotel, campeggi, b&b e agriturismi.

Leggi anche: E-commerce, consumatori italiani i più attenti alla sostenibilità

Chi può richiederlo? 

Possono richiederlo le famiglie con un Isee che non superi i 40mila euro e l’importo varia a seconda del numero di membri del nucleo familiare: per famiglie di 3 o più persone è previsto il limite massimo di 500 euro; per i nuclei di 2 persone la somma spettante è 300 euro, mentre per le singole persone il bonus è di 150 euro. L’80% della somma spettante si può spendere sotto forma di sconto direttamente nella struttura ricettiva, il restante 20% si può scaricare come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno e che quindi fa richiesta del bonus.

Il bonus vacanze va richiesto tramite l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici.
L’importo del bonus vacanza 2021 viene erogato e può essere speso tramite un codice identificativo digitale associato a un QR code da presentare, insieme al codice fiscale, alla struttura ricettiva nella quale si è scelto di soggiornare. L’albergatore applica immediatamente lo sconto e riceve automaticamente il rimborso come credito d’imposta

Cosa cambia? 

Di fatto, l’unica cosa che cambia è la data di scadenza del voucher fino a 500 euro da spendere in soggiorni in Italia presso villaggi turistici, hotel, campeggi, b&b e agriturismi.
L’emendamento del ministro del Turismo prevede anche la possibilità di cedere il bonus vacanze alle agenzie di viaggio e di poter usufruire della misura più di una volta per strutture e periodi diversi.

“La necessità è quella di rilanciare il comparto turistico, attraverso riaperture in sicurezza e spostamenti sicuri. C’è un ampio margine di spesa e sarebbe opportuno spenderla e non lasciarla andare in economia”, ha detto il Ministro Gravaglia. La novità più consistente sembra essere proprio quella del coinvolgimenti delle agenzie viaggi, di tour operator, di strutture turistico ricettive.

Impostazioni privacy