Assegno+unico+maggiorato%2C+al+via+le+domande%3A+ecco+i+nuovi+importi
missionerisparmioit
/2021/06/25/assegno-unico-maggiorato-via-domande-nuovi-importi/amp/
Risparmio

Assegno unico maggiorato, al via le domande: ecco i nuovi importi

Published by
Chiara Feleppa

Ecco i nuovi importi dell’assegno unico maggiorato, in attesa dell’assegno universale in vigore dal prossimo anno.

Cambiano gli importi dell’assegno unico familiare. A riconoscere l’aumento è stato il decreto legge 79 dell’8 giugno 2021, che ha riconosciuto agli aventi diritto all’assegno, a partire dal 1 luglio fino al 31 dicembre 2021, un aumento pari a 37,5 euro per ciascun figlio per i nuclei familiari fino a due figli; e un aumento pari a 55 euro per ciascun figlio per i nuclei familiari di almeno tre figli. Gli importi sono stati aumentati alla luce delle tabelle sull’adeguamento dei livelli di reddito familiare. L’importo dell’assegno è così determinato dalla tipologia del nucleo familiare; dal numero dei componenti; dal reddito complessivo ( quindi dall’indicatore Isee).

Leggi anche: Partite IVA, al via i bonifici: aiuti a fondo perduto per 5 miliardi di euro

Le domande per l’assegno unico partiranno dal primo luglio, come riferito dal Presidente dell’Inps Pasquale Tridico intervenendo in audizione al senato. Per fare domanda è necessario essere in possesso del codice fiscale e dell’Iban. Le domande presentate entro il 30 settembre danno diritto al riconoscimento degli arretrati a partire dal primo luglio 2021. Chi, invece, presenta domanda dopo il 30 settembre riceverà gli importi a partire dal mese di presentazione della domanda. L’assegno spetta per ciascun figlio a carico minorenne e per ciascun figlio maggiorenne fino al compimento di 21 anni, a patto che quest’ultimo svolga attività di studio o di ricerca.

Leggi anche: Come avere il Bonus vacanze nella Dichiarazione dei redditi

Nel secondo semestre del 2021, l’importo medio dell’assegno temporaneo sarebbe pari a 962 euro, mentre quello della maggiorazione a 377. L’ammontare è distribuito in maniera moderatamente progressiva con gli importi medi più significativi per le famiglie appartenenti al primo e al secondo quinto e una maggiore progressività dell’assegno temporaneo, disegnato sulla base dell’Isee. Per le famiglie beneficiarie del quinto più povero, l’assegno temporaneo fornisce un contributo significativo pari al 6,9% del reddito familiare. “L’86,6% della spesa per l’assegno temporaneo e l’81,5% di quella per la maggiorazione sono destinati alle famiglie con redditi bassi o medi appartenenti ai primi tre quinti della distribuzione del reddito”, ha concluso Tridico.

Assegno e Reddito

Il nuovo assegno unico mira a sostituire tutte le precedenti misure di sostegno, per integrarle in un’unica soluzione. Infatti, ha detto Tridico, tra misure di sostegno alla genitorialità, alla natalità e ai carichi familiari si arriva ad una cifra di 20 miliardi di euro l’anno. Scopo dell’assegno è dare supporto alle famiglie ed incentivare la natalità, tanto che il nuovo sussidio è compatibile con il Reddito di cittadinanza. “L’Inps corrisponde le due prestazioni in maniera congiunta e con le medesime modalità di erogazione”, ha proseguito Tridico. Tuttavia, il beneficio complessivo effettivamente erogato è determinato sottraendo dall’importo spettante dell’assegno la quota di reddito di cittadinanza riferibile ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago