Come risparmiare energia elettrica e azzerare i costi in bolletta: tutti i trucchi

Ecco qualche piccolo trucco per risparmiare energia elettrica e azzerare i costi in bolletta! 

Come abbassare i consumi per l’estate 2021? Bella domanda. Senza dubbio, per tagliare i costi della bolletta della luce, è necessario capire come fare per risparmiare energia elettrica, così da contenere le spese ogni mese. Sicuramente, una delle prime cose da fare è lavorare sulle proprie abitudini di consumo: l’adozione di giusti comportamenti può aiutarci ad agire in un’ottica di risparmio, che è utile sia al nostro portafoglio sia all’intero pianeta. 

Leggi anche: Partite IVA, cambiano le modalità di pagamento delle imposte: le novità

Ci sono quattro voci che influenzano il costo della bolletta. In primis, i servizi di vendita che comprendono il prezzo dell’energia, il prezzo del dispacciamento e il prezzo di commercializzazione, cioè le attività svolte dall’operatore per acquistare e rivendere energia elettrica. Ci sono poi i servizi di rete, cioè le attività di trasporto dell’elettricità sulle reti nazionali e di distribuzione locale, fino al contatore. Ci sono poi gli oneri di sistema, cioè i corrispettivi destinati alla copertura dei costi generali. Infine, accisa e IVA.

Leggi anche: Bonus vacanze, niente proroga: 500 euro fino a dicembre

Per risparmiare, conviene capire quali abitudini bisogna migliorare o cambiare. Alcuni suggerimenti:

  • ridurre i consumi in standby, dal momento che anche da spenti gli elettrodomestici consumano energia. Meglio staccare, quando possibile, gli elettrodomestici dalla presa.
  • prediligere elettrodomestici a basso consumo, quelli di classe A+++, Classe A++ o Classe A+ che garantiscono una riduzione dei consumi tra il 25% e il 45% a seconda dell’apparecchio.
  • usare lampadine a led, che hanno un costo maggiore ma consumano meno a livello di elettricità, una durata maggiore e una riduzione dell’affaticamento oculare.
  • fare attenzione alle temperature, più sono alte, maggiore sarà il dispendio di energia.
  • tenere sotto controllo i consumi ed evitare consumi superflui
  • staccare i caricabatterie
  • spegnere le luci 
Impostazioni privacy