Credito telefonico: svolta storica cambierà il modo di pagare, ecco come

Esistono da qualche anno dei modi per acquistare servizi tramite il credito telefonico. Generalmente vengono usati su app store, ma è possibile usare questo metodo anche per altro.

acquisti con credito telefonico

Il credito telefonico usato come portafoglio. Alcuni operatori telefonici rendono possibile questo offrendo di poter acquistare con il proprio cellulare senza abbinarlo a una carta di credito o bancomat. Il metodo di pagamento tramite credito telefonico consente di addebitare l’acquisto sulla propria fattura telefonica o conto prepagato, a condizione che la spesa non superi di 50 euro e che non vengano spesi in questo modo più di 300 euro al mese.

Leggi anche: Volare gratis? Come risparmiare in poche e semplici mosse

Col metodo di pagamento tramite credito telefonico è possibile acquistare contenuti digitali e servizi a tecnologia vocale (musica, video o app a pagamento dagli app store), oppure per effettuare erogazioni liberali destinate a enti di terze parti (beneficenza). Più di recente è stata implementata la possibilità di acquistare biglietti per i mezzi pubblici. A Milano, Genova e Firenze è possibile acquistare biglietti dell’autobus con questo sistema inviando un SMS: gli importi vengono addebitati sul conto del telefono.

Leggi anche: Grandi elettrodomestici, ecco quando è più conveniente acquistarli

Quali sono i rischi?

Non essendo un servizio non soggetto alla direttiva PSD2, le operazioni di pagamento con credito telefonico possono essere effettuate da chiunque. Il che significa che questo tipo di operazione non ha nessuno dei servizi di tutela previsti dai sistemi di pagamento, ad esempio la possibilità di bloccare la carta in caso di furto o smarrimento. Nel caso capiti qualche incidente l’unica cosa da fare è contestare la bolletta telefonica in modo analogo a come si farebbe per un servizio non richiesto o una doppia tariffazione. Non è possibile neanche appellarsi all’Arbitro bancario e finanziario, ma si devono fare le contestazioni verso la compagnia telefonica.

Per sapere se il proprio operatore telefonico supporta l’acquisto di servizi digitali tramite credito telefonico serve recarsi sul sito web dell’operatore o contattare il servizio di assistenza clienti.

Impostazioni privacy