Vacanze estive: ecco il trucco infallibile per risparmiare

Prenotare l’hotel giusto a un prezzo ragionevole è il primo passo per godersi a pieno una vacanza. Andiamo a vedere alcuni trucchi per risparmiare quando si prenota.

risparmiare con le prenotazioni degli hotel

Quando si prenota un hotel per la vacanza ci sono molte cose da tenere sotto controllo. Posizione dell’hotel, quando dista dai luoghi che si vogliono visitare, i servizi che offre e, ovviamente, il costo. Riuscire a trovare un buon hotel dove andare in vacanza a un prezzo ragionevole non è semplice, ma esistono dei modi per facilitare il lavoro. Tutto ciò che occorre è attenzione e conoscenza.

Leggi anche: Fondo perduto alternativo, ecco come indicare gli Aiuti di Stato

La prima cosa da fare per risparmiare sull’hotel è cercare dove si vuole soggiornare. Una buona ricerca su Booking o altri siti di prenotazioni online è il primo passo da compiere per rendersi conto di cosa di vuole dall’hotel in cui vogliamo andare. Non valutate soltanto il prezzo della camera a notte, ma anche i servizi offerti dall’hotel, la sua posizione e le recensioni dei clienti. Riguardo l’eterno dilemma se sia più conveniente prenotare con largo anticipo o last minute, la risposta è che non c’è una vera e propria regola. Il modo più efficace per aggirare il problema è prenotare immediatamente un hotel che piace se ha la cancellazione gratuita e controllare mano a mano le variazioni di prezzo. In questo modo si ha la libertà di cambiare qualora si trovasse un’offerta migliore.

Leggi anche: Lavoro, ecco i vantaggi della settimana corta

Confronto dei prezzi

Una volta scelto l’hotel che fa al caso vostro, il passaggio successivo è confrontare il prezzo della stessa camera su diversi siti di prenotazione. Diversi siti di prenotazione hanno diversi prezzi a seconda degli accordi con l’hotel e delle commissioni, perciò facendo un po’ di ricerca è facile ottenere un prezzo più basso.

Avendo tempo a disposizione un trucco per risparmiare ulteriormente sarebbe quello di chiamare direttamente l’hotel e prenotare senza intermediari. I siti di prenotazione online permettono una prenotazione più semplice e veloce, ma agli hotel è richiesta una commissione per inserire l’annuncio su tali siti, commissione che viene aggiunta al prezzo delle stanze. Per questo prenotare chiamando direttamente l’hotel diventa il modo più economico per ottenere una stanza. Controllate bene sul sito internet dell’hotel stesso, spesso il prezzo delle camere indicato è inferiore a quello dei siti di prenotazione.

Impostazioni privacy