Alitalia, chiude il programma Millemiglia: pronte nuove fidelizzazioni

La nuova Alitalia, Ita, chiude con il passato, in particolare col programma Millemiglia. Avrà un suo programma di fidelizzazione.

Fine di Millemiglia

Il programma Millemiglia è stato per anni il programma di fidelizzazione di Alitalia per i clienti più assidui. Un programma che prevedeva di accumulare “miglia” utilizzando i servizi di Alitalia o aziende partner per poi spenderli in premi aggiuntivi. Tra questi c’erano biglietti regalo e buoni per il carburante, che da dopo il 15 ottobre non potranno più essere riscossi.

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Il piano industriale di ITA, la compagnia che sostituisce Alitalia, ha completamente abbandonato Millemiglia. Nel comunicato che ha esposto a tutti il piano, ITA ha detto: “Non potendo partecipare alla gara pubblica che Alitalia, in amministrazione straordinaria, bandirà e gestirà per la cessione degli asset legati al proprio programma di fidelizzazione, ITA ha deciso di dotarsi fin da subito di un nuovo programma di loyalty efficiente, moderno, orientato alle esigenze del cliente e che consenta un maggiore accesso all’offerta della compagnia e dei suoi partner”.

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Il piano industriale anche la dismissione di un importante numero di slot a Fiumicino e Linate. Cessione che dovrebbe comunque essere in grado di permettere di passare dai 52 veicoli in servizio a fine 2021 e 105 previsti per la compilazione dei piani di volo del 2025.
Tuttavia, è subito arrivata la replica di Federconsumatori, che ha detto no alla cancellazione dei miglia e si è detta pronta a intervenire.

La replica di Federconsumatori

Infatti, “quello che ha regolato il rapporto fra Alitalia e i soci del suo programma Millemiglia è un contratto che implica una forma di fedeltà: le miglia sono il frutto di biglietti pagati a caro prezzo dai passeggeri e cancellarle sarebbe un sopruso a spese dei viaggiatori”, ha detto all’Adnkronos Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori, sottolineando il rischio che grava sui soci che hanno accumulato miglia nel programma di fidelizzazione e che rischiano di perdere tutto. Nelle prossime settimane, si valuterà un’azione concreta.

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