Riforma del Fisco, tutti i cambiamenti sui pagamenti delle tasse

La nuova riforma fiscale è stata licenziata il 30 giugno dalle Commissioni Finanze di Camera e Senato e vedrà la luce entro il 31 luglio.

riforma delle tasse

Gli obbiettivi della riforma sono l’abbattimento delle tasse sul lavoro, nuove semplificazioni, rivisitazione del rapporto tra cittadini e amministrazione finanziaria, lotta all’evasione e abbassamento dell’IVA. Il testo della riforma, rivisto più e più volte nelle ultime settimane, presenta alcune novità interessanti:

  • IRPEF: Nel testo viene spiegata la necessità di ridefinire la struttura dell’IRPEF, abbassando l’aliquota media con particolare attenzione alle fasce di reddito che vanno da 28.000 a 55.000 euro (aliquota al 38%). Tra le proposte c’è anche quella di un’aliquota continua per le fasce di reddito medio.
  • IRAP: L’IRAP verrà abolita. L’imposta regionale è stata considerata ormai stravolta e il suo gettito verrà assorbito da altri tributi già esistenti come l’IRES.
  • IRI: Una tassa introdotta del 2018 e abolita ancor prima di diventare operativa. Le Commissioni raccomandano la reintroduzione dell’imposta sul reddito d’impresa che garantirebbe una parità di trattamento rispetto a quanto previsto per la società di capitali.

Leggi anche: Economia domestica: come risparmiare nella vita di tutti i giorni

Per quanto riguarda le partite IVA, la proposta è quella di rateizzare il secondo acconto sulle imposte sui redditi per le partite IVA e i lavoratori autonomi, cancellando la scadenza del 30 novembre. Le Commissioni di Camera e Senato hanno proposto un meccanismo di rateizzazione su base opzionale che preveda il versamento del saldo e del primo acconto in sei rate mensili da luglio a dicembre dello stesso anno e un versamento del secondo acconto in soluzione unica entro il 31 gennaio dell’anno successivo, oppure un in sei rate mensili da gennaio a giugno. Verrebbe poi ridotta o eliminata la ritenuta d’acconto.

Leggi anche: Decreto sostegni, aiuti in arrivo per le grandi imprese in difficoltà

Regime forfettario

Sul regime forfettario, la proposta è di ridurre il regime fiscale transitorio per i contribuenti che superano il limite di 65.000 euro e introdurre una tassazione agevolata per le partite IVA che superino questa soglia di ricavi e compensi. Anche in questo caso le Commissioni indicano di introdurre un regime opzionale per la continuazione del regime forfettario nei due anni successivi al superamento del tetto dei 65.000 euro.

Impostazioni privacy