Tokyo 2020, ecco quante medaglie può vincere l’Italia alle Olimpiadi

Quante medaglie porterà a casa l’Italia durante Tokyo 2021? Quale sarà il Paese che uscirà vincitore? In attesa dell’avvio dei giochi olimpici, proseguono le proiezioni e le ipotesi.

C’è grande attesa per l’avvio delle Olimpiadi di Tokyo 2021. I giochi Olimpici, rimandati una prima volta a causa del Coronavirus, prenderanno il via domani, venerdì 23 luglio, alle ore 13.00 italiane e 22.00 giapponesi. Il clima, lì a Tokyo, si divide tra paura del Coronavirus e cambi di programma, tra cui anche l’addio di molti sponsor come la Toyota. Quest’ultima, infatti, ha deciso di non associare il suo marchio ad un evento non molto gradito dai Giapponesi, spaventati proprio dall’ipotetico propagarsi di un focolaio e dall’arrivo di nuovi contagi. Tra l’altro, l’aumento significativo del numero dei contagi sembra aver impresso già un primo e significativo segnale in tal senso.

Leggi anche: I guadagni di un assessore comunale: ecco quando spendiamo

In attesa della cerimonia d’avvio, iniziano le proiezioni e le ipotesi. Chi vincerà? Quante medaglie l’Italia può portare a casa? Sarà davvero un nuovo successo come già avvenuto per gli Europei e per la finale di Wimbledon? Quali sono gli atleti che vinceranno di più? A dare una proiezione ci ha pensato Gracenote, società di Nielsen che si occupa di servizi di analisi e fornitura di dati e statistiche, che ha stilato un vero e proprio medagliere. Grazie al Virtual Medal Table, ovvero un modello statistico basato sui risultati individuali e di squadra nei precedenti Giochi Olimpici, Campionati del Mondo e Coppe del Mondo, la società ha prospettato i probabili vincitori delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo di ogni singola nazione.

Leggi anche: O hai il green pass o non lavori: Confindustria vuole così

Le proiezioni

Il medagliere tiene conto, nelle sue valutazioni, del clima di incertezza dovuto alla pandemia, che rende questi Giochi Olimpici particolarmente delicati. Secondo le proiezioni, a dominare saranno gli Stati Uniti, con gli atleti americani che potrebbero ottenere il primato per la settima volta consecutiva in termini di medaglie alle Olimpiadi estive. Potrebbero portare a casa un totale di 96 medaglie. Dietro c’è la Russia, che potrebbe chiudere con 68 medaglie. Incognita sulla Cina, inserita al terzo posto con appena due medaglie in meno della Russia e 6 in più del Giappone. Tuttavia, l’80% degli atleti cinesi non ha avuto risultati ottimi nelle prove. Dunque, resta ancora da vedere quale ruolo giocherà il Paese.

Secondo Gracenote, l’Italia arriva ottava con 41 medaglie conquistate, 13 in più rispetto a quelle del 2016, grazie all’aggiunta del karate come nuovo sport olimpico.

Impostazioni privacy