Tokyo 2020, la divisa olimpica dell’Italia: quanto costa e chi l’ha disegnata

La nuova divisa olimpica dell’Italia per Tokyo 2020 ha provocato numerose polemiche: ecco quanto costa e chi l’ha disegnata.

Quanto costa e chi ha disegnato la divisa olimpica dell'Italia per Tokyo 2020  (foto Coni)
Quanto costa e chi ha disegnato la divisa olimpica dell’Italia per Tokyo 2020 (foto Coni)

C’è chi ironicamente l’ha paragonata alla tuta dei Teletubbies, chi è rimasto più che perplesso dall’enorme cerchio centrale con la bandiera italiana stilizzata. Di certo è che la nuova mise degli Azzurri volati in Sol Levante non ha lasciato indifferenti.

I nostri atleti rappresenteranno il paese ai Giochi appena inaugurati con la speranza di vedere un pieno di medaglie. Quello olimpico è uno dei momenti più attesi: ogni 4 anni centinaia di nazioni si incontrano per sfidarsi in decine di discipline, in una atmosfera di rispetto reciproco. L’aspetto sportivo è naturalmente prevalente sul resto, ma in sottofondo rimane l’idea che il lato economico sia sempre più importante. All’interno di questo c’è sicuramente l’indotto, che può nascere ad esempio dalla vendita del merchandising.

Quest’ultimo può costituire una buona fetta di introiti, soprattutto per i comitati olimpici nazionali. Per questo il Coni ha firmato una serie di partnership commerciali con diverse aziende. Una delle più appetibili è quella della divisa, che può vedere le sue vendite schizzare in alto nel caso di diverse medaglie conquistate. L’outfit infatti è in vendita sia online che nei negozi dedicati allo sport, ma quanto costa comprarla? E chi l’ha disegnata?

Chi ha disegnato la divisa dell’Italia per Tokyo 2020 e quanto costa

Quanto costa e chi ha disegnato la divisa olimpica dell'Italia per Tokyo 2020  (foto Coni)
Quanto costa e chi ha disegnato la divisa olimpica dell’Italia per Tokyo 2020 (foto Coni)

LEGGI ANCHE: WindTre, fine dei giochi per la concorrenza: questa offerta è folle

La prestigiosa firma sulla divisa dell’Italia a Tokyo 2020 è della leggenda Giorgio Armani. Il grande stilista, che ha disegnato anche l’outfit ufficiale dell’Italia agli Europei di calcio, ha presentato non solo il vestiario, ma anche le scarpe che gli atleti indosseranno fuori dalle gare. Occhiali e mascherine a tema invece sono state fornite da Adidas Sport.

LEGGI ANCHE: Monete rare da migliaia di euro, i 20 centesimi che valgono 110.000 euro

In particolare la tuta è realizzata in felpa fullzip con stampata davanti la bandiera stilizzata del nostro paese. I pantaloni hanno vita e caviglie elasticizzate. Il costo non è certo alla portata di tutti, visto che viene venduta a 250 euro, sneakers escluse. Si può acquistare in diversi negozi online, ma anche sul sito ufficiale di Armani e la spedizione è gratuita.

Impostazioni privacy