Tokyo 2020, quanto costa l’assenza di pubblico alle Olimpiadi

Secondo quanto riferito da Forbes, l’assenza di pubblico peserà soprattutto sull’economia degli impianti olimpionici.

Saranno le Olimpiadi più costose di sempre. I giochi olimpici di quest’anno, inoltre, verranno ricordate come quelle del Covid-19 a causa soprattutto del rinvio dell’evento di un anno, che ha portato costi accessori che hanno aumentato esponenzialmente le cifre ed anche anche il malcontento del Giappone, che si è dovuto sobbarcare l’impresa e che deve gestire una macchina organizzativa enorme e molto costosa. A causa del Covid e dei ritardi, le Olimpiadi di Tokyo 2020 costeranno ben 1.644 miliardi di yen, corrispondenti a 12,7 miliardi di euro. Un aumento di 294 miliardi di yen – circa 2,27 miliardi di euro – rispetto a quanto previsto inizialmente. Per fare un paragone, la cifra è circa il doppio della media delle altre Olimpiadi che si sono svolte dal 1960 al 2016.

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Le spese per sostenere tamponi e adeguare le strutture alle normative, oltre a disinfettanti e procedure igieniche, costeranno al governo giapponese circa 96 miliardi di yen (743 milioni di euro). Alle spese per la sicurezza contro il Covid-19 e le sue varianti si aggiungono le spese del primo rinvio delle Olimpiadi. Il noleggio dei mezzi di trasporto per tutto il personale e l’affitto delle strutture del villaggio olimpico sono stati estesi per un intero anno e costano circa 54 miliardi di yen (417 milioni di euro). Spese anche per i dispositivi tecnologici, che sono stati disinstallati l’anno scorso e per essere rimessi in funzione e piena operatività quest’anno per un costo di altri 20 miliardi di yen (158 milioni di euro).

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Il fattore pubblico

Secondo quanto riportato da Forbes, il maggior fattore negativo sui budget viene proprio dall’assenza di pubblico. Saranno proprio gli impianti in cui si terranno i Giochi, divisi tra Tokyo e Chiba, Kanagawa e Saitama ad avere il maggiore contraccolpo da queste Olimpiadi a porte chiuse. Le sedi, per via delle mancate entrate dai botteghini, perderanno intorno ai 90 miliardi di yen (corrispondenti a 694 milioni di euro e a 819 milioni di dollari). L’assenza di pubblico ha chiaramente scoraggiato anche gli sponsor. Alla triste prospettiva economica di Tokyo 2020, secondo quanto riportato da Forbes, si aggiungeranno probabilmente anche le emittenti televisive che perderanno in termini di audience e share.

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