Instagram ti può rendere ricco: ecco come guadagnare con il social

Anche con pochi follower è possibile guadagnare denaro con Instagram. Ecco tutti i segreti per creare un business redditizio.

Come guadagnare su Instagram (foto Adobestock)
Come guadagnare su Instagram (foto Adobestock)

Spesso si immagina che ricavare denaro dall’utilizzo dei social sia appannaggio solo degli influencer più famosi. Se è vero che star come Chiara Ferragni o Khabi Lame registrano introiti da capogiro per ogni post pubblicato, è altrettando vero che esiste la possibilità di iniziare una piccola attività remunerativa anche con numeri molto piccoli.

Creare un piccolo business non è difficile, ma ovviamente il punto di partenza è di avere una buona idea e saperla comunicare creando quello che in gergo viene chiamato “Hype“. Certamente la prima fase di startup sarà complessa e non si potranno registrare subito introiti, ma basta prendere confidenza con il sistema e creare una piccola ma solida comunità per iniziare a ricevere dei piccoli extra dalla nostra piattaforma social di riferimento.

Come guadagnare subito soldi da Instagram

Come guadagnare su Instagram (foto Adobestock)
Come guadagnare su Instagram (foto Adobestock)

Rispetto ad altri social Instagram si presta subito a creare un’interazione molto forte con il pubblico. Stiamo parlando di una piattaforma con oltre 1 miliardo di iscritti, trasversale per quanto riguarda l’età e molto proattiva, certamente più di altri social come Facebook e Twitter. Al contrario di Tiktok, dove serve una maggiore attenzione al confezionamento del contenuto. a farla da padrone su Instagram sono le immagini.

Per contrastare la crescita del social dedicato ai video veloci, Instagram ha introdotto i Reel, proprio dei mini video da 30 secondi che costituiscono un’ottima base di guadagno. Ma quanti follower servono per iniziare a guadagnare? Questo dipende da alcuni fattori, come il collegamento tra i propri contenuti e determinate categorie merceologiche che siano molto cercate, oppure la capacità di interazione con la proprio community e infine il livello d engagement, quanto si riesce a coinvolgere gli utenti, una metrica misurabile con piattaforme come Not Just Analytics.

LEGGI ANCHE: I guadagni di un assessore comunale: ecco quando spendiamo

Va ricordato che è fondamentale non comprare follower, perché questo annullerebbe i possibili guadagni e non servirebbe ad un crescita organica. Per guadagnare bastano già 1000 follower molto attivi. Intanto è possibile collegare i propri post a prodotti in vendita, così da creare link “referral” che poi corrispondono una percentuale per ogni bene venduto. In alternativa si possono creare accordi direttamente con alcuni brand che hanno bisogno di micro-influencer.

LEGGI ANCHE: Riforma del Fisco, tutti i cambiamenti sui pagamenti delle tasse

In alternativa è possibile utilizzare il metodo ShoutCart, con cui metterai tu stesso in vendita beni o servizi ad un prezzo proporzionale al numero di follower. Simile è Forh Card, che fa diventare l’instagrammer una sorta di ambasciatore di un marchio. Infine esiste anche IndaHash, una piattaforma di influcencer marketing.

Impostazioni privacy