Vacanze low cost, come viaggiare in macchina spendendo pochissimo

Un viaggio in macchina fai-da-te può sembrare una scelta ottima per risparmiare sulle vacanze, e con questi consigli riuscirete a spendere ancora meno.

risparmio vacanze in macchina

Che decidiate di andare in vacanza al mare o in montagna, per un’escursione o verso una città d’arte, la scelta di fare il viaggio in macchina è un’opzione interessante, ma che al livello economico può presentare qualche insidia. Prezzo del carburante, tappe di riposo, e serve considerare anche i costi degli alloggi e del cibo. Una vacanza viaggiando in macchina può davvero diventare molto costosa. Con questi consigli potrete godervi la vostra vacanza abbattendo i costi.

Leggi anche: Green pass, Draghi avverte: senza i vaccini si chiude di nuovo tutto

Se state partendo in vacanza con una compagnia di amici, potete abbassare il costo del viaggio dividendo la spesa del caburante, mentre per il cibo la cosa migliore è portarselo da casa e consumarlo durante il viaggio. Se si sta facendo un viaggio che prevede delle tappe la cosa migliore da fare è prendere del cibo fresco ogni volta che ci si ferma da qualche parte e prepararselo prima di ripartire. In questo modo avrete sempre cibo fresco con voi, ma la macchina non ci appesantirà troppo per un solo tratto di strada. Ricordiamo che più peso in macchina significa più carburante utilizzato.

Leggi anche: Rivoluzione fiscale, ecco cosa accadrà a IRAP, IVA e IRPEF

Risparmiare sull’alloggio

Per quanto riguarda l’alloggio le soluzioni per risparmiare sono molteplici, tutto dipende da che tipo di vacanza si intende fare. Se siete con il succitato gruppo di amici e prevedete di trovare un posto solo per dormire o riposare, ma passare tutto il giorno fuori, la soluzione potrebbe essere soggiornare in un ostello o cercare in un portale di couchsurfing. Viene meno la comodità, quindi è necessario che tutti siano d’accordo, ma è un buon modo per spendere meno. Nel caso non vogliate accontentarvi di brandine o sacchi a pelo è sempre valutabile un bad & breakfast, prenotandolo in bassa stagione i prezzi sono molto inferiori al normale. Se invece viaggiate in famiglia l’opzione di un camping con una tenda (vostra o noleggiata in caso di famiglia numerosa) o del noleggio di un autocaravan potrebbe essere valutabile. Costano meno di un hotel e spesso anche meno di un bed & breakfast.