Vacanze, gli italiani preferiscono restare entro i confini: aumentano gli stranieri

L’estate 2021 si prospetta all’insegna del turismo di prossimità. Molti sono gli italiani che preferiscono restare in vacanza in Italia, in compesno ci sono molti più turisti stranieri.

vacanze in italia

Nonostante la campagna vaccinale a ritmo serrato, la diminuzioni dei casi e delle ospedalizzazioni, il Covid fa ancora paura, in particolare la variante Delta. Per questo motivo molti degli Italiani intenzionati comunque a prendersi una vacanza quest’estate, hanno deciso di rimanere in Italia, percepita più sicura rispetto ad altri paesi del mondo dova la situazione pandemica non sembra così rosea. Coldiretti ha riscontrato che dei 33 milioni di italiani che quest’estate zono intenzionati ad andare in vacanza, circa un terzo non oltrepasserà i confini e solo una minima parte, circa il 2% della popolazione totale, lascerà i confini dell’Europa.

Leggi anche: Risparmio e cucina, tre semplici consigli per spendere meno sulla spesa

Con la paura dei contagi, di cui ci si aspetta un aumento quest’estate, e il pesante contraccolpo economico della pandemia, la maggioranza degli italiani ha deciso di restare a casa, rimandando le vacanze a un momento più sicuro. Circa il 46% della popolazione ha deciso di non andare in vacanza, anche se la preoccupazione maggiore, secondo i sondaggi, sarebbero le spese più che la malattia. Chi invece decide di spostarsi preferisce luoghi all’aperto o non molto affollati. Mare e montagna resto le mete preferite, mentre per gli alloggi, chi non ha una seconda casa di proprietà, preferisce affittarne una, o stare ospite da amici o parenti. Solo dopo arrivano gli hotel e i Bed & Breakfast, onde evitare contatti con estranei.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, come cancellare quelle sotto i 5mila euro

Più stranieri in Italia

Mentre il numero di vacanzieri italiani rimane stabile sulle cifre del 2020, aumenta di molto il turismo straniero nel nostro paese. Circa il 32% in più rispetto all’anno scorso. Complice l’introduzione del Green pass e i risultati della campagna vaccinale italiana, il settore turistico potrà bearsi del ritorno di molti turisti stranieri che hanno scelto l’Italia per le loro vacanze.

Impostazioni privacy