Videogiochi+da+migliaia+di+euro%2C+se+avete+uno+di+questi+in+casa+siete+ricchi%3A+parte+2
missionerisparmioit
/2021/07/29/videogiochi-da-migliaia-di-euro-se-avete-uno-di-questi-in-casa-siete-ricchi-parte-2/amp/
Risparmio

Videogiochi da migliaia di euro, se avete uno di questi in casa siete ricchi: parte 2

Published by
Riccardo Magliano

La parte 2 della classifica dei 10 videogiochi più costosi della storia. Veri pessi da collezione che potreste aver giocato una volta nella vita.

Nella prima parte della classifica avevamo visto i primi 5 di 10 videogiochi rari che valgono una fortuna. Oggi completiamo la classifica con altri 5 giochi che magari avete giocato almeno una volta senza conoscere il loro valor.

Leggi anche: Allarme truffa: fate attenzione a questi SMS e e-mail bancarie

  • Standium Events: Precocissimo esperimento del 1986 che prevedeva il movimento del giocatore su una pedana per giocare al posto del classico controller. Il gioco è stato prodotto da Human Entertainment e pubblicato da Bandai per NES, ma Nintendo ne acquistò i diritti e ripubblicò il gioco col nome di World Class Track Meet. Per evitare confuzione furono ritirate dal mercato e distrutte tutte le cartucce di Stadium Events e oggi quelle rimaste hanno un valore di mercato che supera i 2.000 euro, ma una copia in perfette condizioni è stata venduta a 38.661 euro ad un’asta.
  • Air Raid: Gioco per Atari 2600 prodotto dalla Men Avison, unico gioco della software house. La sua peculiarità è la cartuccia di forma differente da ogni altro gioco per Atari 2600, che presenta una colorazione azzurra della plastica e un manico a T. Del gioco ne sono state pubblicate solo 12 copie e il loro valore oscilla tra i 12.900 e i 30.000 euro.
  • Tetris (Sega Genesis/Megadrive): Tutti conoscono Tetris. Tutti hanno giocato almeno una volta a una delle sue incarnazioni. Non molti sanno però che il gioco era stato pensato non solo per le console di Nintendo, che ne aveva i diritti legali, ma anche per quelle Sega, in particolare Sega Genesis e Megadrive. Le appena 10 versioni Sega del gioco non sono mai state rilasciate e una copia senza licenza autografata dall’autore del gioco Alexey Pajitnov è stata venduta all’asta per un milione di dollari. Le altre cartucce del gioco valgono invece tra i 2.800 e i 14.900 euro.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, come cancellare quella sotto i 5mila euro

  • Birthday Mania: Gioco sviluppato per Atari 2600 negli anni ’80 dalla software house Personal Game per essere il miglior regalo di compleanno possibile. Un videogioco da acquistare su ordinazione con funzioni da party game personalizzato col nome del festeggiato. L’idea non prese piede e le copie vendute di Birthday Mania furono pochissime, tanto che oggi si sa di sole due copie in circolazione dal valore che va da 13.900 a 32.400 euro.
  • Gamma Attack: Il videogioco più raro del mondo è un altro gioco per Atari 2600. Gamma Attack è stato prodotto dalla softwarehouse Gammation e realizzato da Robert L. Esken Jr. vendendo pochissime copie. Al giorno d’oggi ne esiste una sola copia, venduta da un collezionista privato nel 2008 all’asta per 463.370 euro.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago