Quanto costa fare un tampone in Italia: i prezzi in ogni regione

In attesa del 6 agosto, data in cui sarà obbligatorio avere il green pass, ecco i prezzi dei tamponi regione per regione.

Si avvicina il 6 agosto, data in cui scatterà l’obbligo del Green Pass in Italia. Il certificato verde sarà necessario per frequentare i luoghi al chiuso e per svolgere alcune delle nostre attività quotidiane come andare allo stadio, al cinema, a teatro, partecipare ad un concorso. Il green pass si ottiene dopo avvenuta vaccinazione oppure dopo tampone negativo entro le 48 ore precedenti. Ad oggi, sono circa 38 milioni e mezzo le persone che potranno contare sul Green Pass, che può essere richiesto da tutti i vaccinati con prima dose da almeno 15 giorni e da chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti. Circa 15 milioni e mezzo, invece, sono gli italiani non vaccinati con più di 12 anni che dovranno ricorrere al tampone negativo effettuato entro per 48 ore precedenti.

Leggi anche: Bonus tv, ora c’è più tempo: fino a quando puoi cambiare il vecchio televisore

Sarà necessario aver effettuato un tampone molecolare o un tampone rapido, che può essere effettuato in farmacia, in laboratori privati, nelle sedi allestite in alcune stazioni dalla Croce Rossa Italiana. In quest’ultimo caso, il tampone sarà gratuito. Negli altri casi, invece, il tampone sarà a pagamento. Il Governo ha stanziato 14 milioni e sta lavorando per garantire al più presto un prezzo calmierato fino al prossimo trenta settembre. Ad oggi, nei laboratori privati, un tampone rapido può arrivare a costare intorno ai 50 euro; uno molecolare sui 100 euro. Nelle farmacie, i costi per un tampone rapido sono invece più ridotti e variano da regione a regione. Vediamo quindi nel dettaglio i prezzi regione per regione.

Leggi anche: Bonus auto usate, fino a 2.000 euro di sconto: ecco chi può ottenerlo 

I prezzi

  • Emilia Romagna: 15 euro
  • Puglia, Abruzzo e Marche: 20 euro
  • Campania, Toscana e Lazio: 22 euro
  • Veneto e Friuli Venezia Giulia: 26 euro
  • Liguria: dai 20 ai 35 euro
  • Valle d’Aosta: 35 euro
  • Piemonte: 25 euro
  • Altre regioni: libero mercato
Impostazioni privacy