Andare a vivere da soli, problemi e costi dell’indipendenza

All’alba dei vent’anni qualunque ragazzo vorrebbe andarsene di casa e farsi una vita propria, magari in un’altra città. L’indipendenza però non è tutta rose e fiori e le molte spese potrebbero far cambiare idea ad alcuni.

costi per andare a vivere da soli

Sono molti i giovani che, raggiunta l’età di vent’anni o poco più, decidono di andarsene da casa e andare a vivere da soli, magari in un’altra città, per seguire l’università o cercare lavoro. Le spese per una nuova vita tuttavia, sono molte e spesso molto alte. Si parte dal problema dell’abitazione: quando si vuole andare a vivere da soli bisogna avere un posto dove stare e questo può comportare spese ingenti. Chi ha una seconda casa di proprietà parte avvantaggiato, mentre chi non ha già una soluzione in tasca dovrà cercare un monolocale in affitto e i prezzi possono andare dai 350 ai 600 euro al mese, dipende dalla città e dalla posizione dell’appartamento, ma in alcune città più grandi come Milano i prezzi salgono fino a 1.000 euro al mese. Inoltre serve tenere conto dei costi d’ingresso: molti affittuari richiedono una caparra, solitamente attestabile sulle 2 mensilità, e se ci si rivolge a agenzie immobiliare occorre tenere conto dei costi di mediazione.

Leggi anche: Cambiare nome e cognome, come fare e quanto costa

C’è da considerare anche come spesso i prezzi indicati negli annunci di affitti dei monolocali non comprendano le utenze che andranno pagate a parte. Bollette di luce e gas, internet in casa e condominio sono spese che devono essere tenute presente quando si calcola quanto si dovrà pagare ogni mese. In alternativa è possibile fare un mutuo e comprare una casa, ma questa è una soluzione esclusiva per chi ha già un lavoro, in quanto le rate mensili sarebbero di circa 500-600 euro per 20 anni.

Leggi anche: Casa vacanze, costi elevati di luce e gas: ecco come è possibile abbatterli

Altre spese per mantenersi

Oltre alle spese per l’abitazione occorre prendere in considerazione anche le spese per mantenersi nella nuova città e con la propria nuova vita. Spese alimentari, cura della casa e della persona, spese accessorie per i trasporti o per la manutenzione di un mezzo di trasporto. Messe tutte insieme queste spese possono raggiungere i 250-300 euro al mese, questo contando sul fatto che in casa tutto funzioni come dovrebbe e non ci sia bisogno di riparazioni.

Impostazioni privacy