304 nuovi posti di lavoro al Miur: occhio alle scadenze!

In arrivo un nuovo concorso Miur, per 304 posti. Ecco i requisiti e tutti i dettagli per inviare la domanda in tempo entro la fine agosto. 

concorso Miur agosto

 

Nella Gazzetta ufficiale dei concorsi è stato appena pubblicato un bando per delle nuove assunzioni Miur. Si tratta di personale non dirigenziale per vari profili professionali nel ruolo di funzionari amministrativi, tutti a tempo indeterminato. Pare inoltre che il numero dei posti per le prossime settimane dovrebbe anche aumentare. Per ora, i posti rimangono così suddivisi:

  • 7 funzionari per la comunicazione e per l’informazione;
  • 35 funzionari informatici e statistici;
  • 255 funzionari amministrativo, giuridico, contabile;
  • 7 funzionari socio, organizzativo, gestionale;

Leggi anche: Decreto Sostegni, aiuti in arrivo per le grandi imprese in difficoltà

Il bando scade il 27 agosto e tutti coloro che vogliono partecipare possono presentare la domanda solo per via telematica, utilizzando lo SPID e compilando il modulo dedicato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione. Per partecipare al concorso viene inoltre richiesto di avere a disposizione una Pec personale. Per partecipare al concorso i candidati dovranno affrontare ben tre prove:

  • Una prova pre-selettiva: consiste in un questionario a riposta multipla di cultura generale e attitudinale. Il punteggio di questa fase non avrà peso sulla valutazione complessiva.
  • Una prova scritta: consiste nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla che verteranno sulle materie specifiche per il ruolo di cui si è fatta la domanda. Alla prova scritta sarà attribuibile un punteggio massimo complessivo di 30 punti.
  • Una prova orale: consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità dei candidati sulle materie che hanno affrontato durante la prova scritta.

I candidati potranno informarsi circa la data e luogo di svolgimento delle prove tramite la piattaforma digitale. La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30 e i vincitori del concorso saranno prima sottoposti a un periodo di prova di quattro mesi.

Leggi anche: Scuola, allarme fughe: sempre più giovani si fermano alle medie

I requisiti per accedere al concorso

I requisiti per poter presentare la domanda variano in base al profilo. Nello specifico per il profilo di funzionario amministrativo, giuridico, contabile bisogna essere in possesso di una laurea triennale in scienze dei servizi giuridici, scienze economiche, scienze politiche, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze sociali, giurisprudenza oppure ingegneria gestionale. Le materie da studiare saranno diritto costituzionale e amministrativo, diritto europeo e civile, penale e contabilità pubblica.

Per quanto riguarda il profilo di funzionario organizzativo e gestionale viene richiesta la laurea triennale in scienze dell’economia, gestione aziendale, sociologia, finanza o ingegneria. L’esame verterà sui modelli organizzativi, le teorie manageriali dell’apprendimento organizzativo e project management.

I requisiti per il funzionario in comunicazione sono invece una laurea triennale in beni culturali, filosofia, lingue e culture moderne, lettere, scienze della formazione, della comunicazione, scienze politiche e sociologia. Le materie d’esame saranno principalmente comunicazione e marketing, la normativa in materia di protezione dei dati personali e trasparenza, prevenzione della corruzione.

 

Impostazioni privacy