Incentivi+auto+2021%3A+come+richiedere+il+bonus
missionerisparmioit
/2021/08/04/incentivi-auto-2021-verso-un-futuro-green-come-richiedere-il-bonus/amp/
Risparmio

Incentivi auto 2021: come richiedere il bonus

Published by
Giulia Belardinelli

Grazie alla conversione del decreto Sostegni Bis nei contributi previsti dalla legge finanziaria 2021 l’acquisto di autovetture a basse emissioni è stato prorogato. Ecco i parametri e le condizioni necessarie per accedere.

Chi desidera acquistare un’auto, anche usata ma a determinate condizioni, è ancora in tempo per usufruire d’interessanti incentivi auto. Grazie al decreto Sostegni Bis il bonus per l’acquisto di auto a basse emissioni è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021. Il finanziamento verte su un totale di 350 milioni di euro, suddivisi tra auto elettriche e ibride con emissioni comprese tra 0 e g/km di CO2.

La maggior parte del denaro verrà impiegato nell’acquisto di auto usate, Euro 6 benzina, diesel e utenze. Il provvedimento risulta ormai in vigore e si può procedere con la domanda, il bonus sarà disponibile fino a esaurimento del denaro.

Leggi anche: Turismo, Confturismo conferma la spaventosa impennata di disdette

Per la richiesta è necessario prenotare sulla piattaforma del Ministero dell’Economia. Dal 5 agosto, le concessioni per i veicoli commerciali e speciali potranno essere inoltrate. Per quanto riguarda le auto usate, invece, gli orari di accesso alla piattaforma non sono ancora molto chiari. La ragione è un aggiornamento che sta modificando la stessa piattaforma. L’iniziativa del governo scadrà il 31 dicembre, ma potrebbe fermarsi prima se i fondi si esauriranno.

Per accedere all’incentivo è necessario rottamare un’auto immatricolata prima di gennaio, che può essere a nome dell’acquirente oppure di un familiare che abbia vissuto nel suo stato di famiglia per almeno 12 mesi. C’è inoltre da ricordare che il bonus non verrà erogato a coloro che hanno già beneficiato degli incentivi.

Leggi anche: Pensione di vecchiaia per i commercianti, come combinarla con la Naspi

Risparmio e sostenibilità

I commercianti e i professionisti autorizzati dovranno occuparsi in prima persona della pratica e recuperare l’importo pagato in qualità di credito d’imposta. Non si sa ancora  come debba essere formalizzata la procedura e soprattutto se il concessionario si debba presentare come proprietario del veicolo o in possesso solo di una procura per la vendita. In ogni caso si tratta di un incentivo che sosterrà sicuramente l’acquisto di auto usate e promuoverà la vendita di veicoli a bassa emissione, nell’ottica di un futuro sempre più sostenibile nel settore automotive. L’obiettivo della sostenibilità è proprio quello di formare un equilibrio tra ambiente, economia e società, per garantire a tutti delle migliori condizioni di vita.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago