Riscatto di laurea agevolato 2021, quanto costa e perché conviene

Il riscatto della laurea è una misura introdotta nel 2019 ed in vigore fino a dicembre 2021. Ecco cos’è, come funziona e se conviene. 

Il riscatto di laurea agevolato è una misura introdotta nel 2019 che ha lo scopo di sbloccare alcuni contributi per quei periodi di tempo non soggetti a contribuzione fiscale, in modo da anticipare di qualche anno la pensione ed aumentarne il montante. La misura è stata introdotta dal decreto n.4/2019 – lo stesso di Quota100 e del Reddito di Cittadinanza – poi convertito nella legge n. 26/2019. La misura scade il 31 dicembre 2021, salvo una proroga che secondo alcune indiscrezioni sarebbe già in lavorazione ed estenderebbe la possibilità di riscattare gli anni di studio fino al 2022. Nel corso del triennio di sperimentazione della misura, durato quindi dal 2019 al 2021, sono state introdotte alcune importanti novità.

Leggi anche: Quanto costerebbe una nuova ondata di Coronavirus

Una ha riguardato l’estensione della platea dei beneficiari. La circolare INPS n. 6 del 22 gennaio 2020 ha eliminato il limite anagrafico dei 45 anni. Successivamente, la circolare INPS 54 del 6 aprile 2021 ha introdotto alcuni punti per chiarire i calcoli da effettuare per capire l’ammontare dei costi, al fine di ottenere il riscatto degli anni di laurea. Il riscatto della laurea agevolato ha un costo ( onere di riscatto) alternativo a quello ordinario e potrebbe interessare chi è prossimo alla pensione ed anche i più giovani.

Leggi anche: Cambiare nome e cognome, come fare e quanto costa

La domanda va compilata sul sito dell’Inps accedendo alla sezione “Prestazioni e servizi” e successivamente “Portale riscatti-ricongiunzioni”. Il servizio è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito diplomi universitari, quindi corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre; diplomi di laurea, quindi corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei; diplomi di specializzazione, al termine di un corso di durata non inferiore a due anni; dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge; laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale; diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Possono accedere al riscatto, senza limite di età, gli iscritti:

  • all’Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima;
  • alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
  • alla Gestione Separata INPS.

Quanto costa

Il riscatto è a titolo oneroso. Pertanto sì dovrà versare una somma corrispondente agli anni da riscattare attraverso l’Avviso di pagamento pagoPA. La somma dovuta può essere versata in un’unica soluzione oppure ratealmente, per un massimo 120 mensili e per un importo minimo non inferiore ai 30 euro e senza interessi. Sul portale INPS per la presentazione online delle domande di riscatto della laurea è presente uno strumento di simulazione del calcolo del costo del riscatto.

Impostazioni privacy