Carta docente, 500 euro disponibili fino al 31 agosto: ecco chi può averli

La Carta docente è un bonus che può servire per l’acquisto di libri e altre cose utili alla didattica. Ecco chi può averlo e come.

carta del docente

La Carta docente è un bonus di 500 euro sfruttabile dai docenti per acquistare libri, software, corsi di formazione e altri elementi utili alla didattica. La Carta è disponibile solo per i docenti di ruolo, quindi sono esclusi gli insegnanti a tempo determinato. La carta docente ha validità per due anni scolastici, quindi quella valida per gli anni scolastici 2019/2020 sarà utilizzabile fino al 31 agosto 2021. Per poter accedere alla Carta docente è necessario registrarsi al portale cartadeldocente.istruzione.it tramite le proprie credenziali SPID e farne richiesta e creare eventuali buoni da spendere. Il metodo è simile a come funziona 18App.

Leggi anche: Solo auto elettriche entro il 2035, la decisione dell’UE desta preoccupazione

La Carta docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione. Una carta elettonica con un importo massimo di 500 euro per anno scolastico per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo nelle istituzioni scolastiche. A poter ottenere la carta docente sono tutti i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi quelli in periodo di prova o in formazione. Con la carta è possibile acquistare:

  • Libri e testi di pubblicazioni e riviste comunque utili alla formazione professionale;
  • Hardware e Software;
  • Iscrizioni a corsi per attività di aggiornamento inerenti al profilo professionale;
  • Iscrizioni a corsi di laurea, laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico inerenti al profilo professionale;
  • Corsi post laurea o master inerenti al profilo professionale;
  • Biglietti di accesso a rappresentazioni teatrali o cinematografiche;
  • Titoli di ingresso a musei, mostre e eventi culturali.

Leggi anche: Chiara Ferragni, quanto costa la villa in Sardegna: cifre da copogiro

Per utilizzare il bonus della carta docenti occorre creare un buono sulla piattaforma cartadeldocente.istruzione.it. L’operazione è disponibile nel menù della piattaforma, in cui si dovrà dare istruzione della creazione del buono e indicarne l’importo. A questo punto scegliere se pagare online o di persona per il servizio richiesto. Il pagamento di persona potrà essere effettuato tramite un passosito codice identificativo QR scansionabile da telegono o in versione fisica al momento del pagamento.

Impostazioni privacy