Covid: contagi e vaccini, tutti i numeri di questi ultimi giorni

I numeri delle ultimi settimane rispetto ai contagi da Covid-19 sono preoccupanti, ma la campagna vaccinale procede e il Governo si muove su più fronti per arginare l’aumento di contagi.

numeri covid

Si è stabilizzato l’indice RT italiano, che questa settimana si è fermato a 1,56, mentre purtroppo sembra che l’incidenza continui a crescere. Il Governo sta già studiando delle misure preventive in vista della fine delle vacanze. Da settembre potrebbe essere obbligatorio il Green pass per tutto il personale scolastico, e anche per gli studenti universitari. Si discute anche in merito alla terza dose, ma ancora non è stata presa una decisione. 

A preoccupare è il numero di positivi sul territorio nazionale, che è salito a 7.230 nelle ultime 24 ore. Ma il dato più incisivo sono i pazienti ricoverati: sono 268 in terapia intensiva. I ricoverati nei reparti ordinari invece sono 2.409, in aumento quasi di cento unità rispetto ai giorni scorsi.

Leggi anche: Scuola, in arrivo 112.473 posti per docenti: il piano assunzioni

I ricoverati in area medica hanno dunque subito un incremento settimanale notevole. Lo evidenzia un monitoraggio sviluppato dalla Fondazione Gimbe nel periodo 28 luglio-3 agosto. Tutte le Regioni, a eccezione della Provincia Autonoma di Trento e del Lazio, sono interessate da un aumento di nuovi casi. In 4 province: Cagliari, Ragusa, Lucca e Caltanissetta si registrano oltre 150 casi di positivi per 100.000 abitanti. Il Presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, sostiene che i numeri siano sottostimati, a causa dell’insufficienza in merito all’attività di testing e tracciamento dei contatti.  C’è da dire che, almeno per il momento, le percentuali di occupazione a livello nazionale rimangono basse (4% in area medica e 3% nelle terapie intensive) anche se con notevoli differenze regionali, di certo non trascurabili.

Leggi anche: Marketing, la professione del futuro e dal successo assicurato

Il punto sui Vaccini

In Italia le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 33.485.151, che rappresenta circa il il 62% della popolazione over 12. Il governo sta studiando una campagna vaccinale per la fascia di età tra i 12 e i 18 anni, l’ipotesi è quella di togliere l’obbligo di prenotazione per i ragazzi più giovani. Nel frattempo ci sono già le prime sanzioni da parte del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, che sorvegliano l’obbligo sul Green Pass.

Impostazioni privacy