Quanto guadagnano i VIP? Cachet dei personaggi TV italiani: cifre da capogiro

Quanto guadagnano i VIP della televisione in Italia? Il cachet per le apparizioni televisive sembreranno cifre astronomiche. Ecco alcuni esempi.

guadagni dei vip in italia

I personaggi televisivi italiani, anche detti VIP, hanno tanto più potere contrattuale tanto più riescono a generare interesse negli spettatori. In sostanza, più gente ti vuole vedere in TV e più vieni pagato. Per questo alcuni hanno dei guadagni apparentemente fuori scala per chi li guarda da fuori. Vediamo oggi alcuni esempi di VIP televisivi e dei loro cachet annuali.

  • Enrico Mentana (350.000 euro): Il re delle maratone giornalistiche ha rinunciato a uno stipendio di 1 milione di euro l’anno in Mediaset per passare a LA7. Mentana dice di averlo fatto per amore del giornalismo e tutt’oggi è uno dei giornalisti italiani più seguiti e rispettati della TV.
  • Barbara Alberti (1.000.000 euro): Difficile calcolare con precisione il guadagno di Barbara Alberti visto che si occupa di molte cose. Scrittrice, opinionista, conduttrice radiofonica; da anni appare in moltissime trasmissioni tra cui Celebrity Master Chef e Il Grande Fratello VIP per cui è stata pagata 18.000 euro a settimana.
  • Lamberto Sposini (250.000 euro): In seguito all’ictus che lo ha colpito nel 2011 Lamberto Sposini è in pensione forzata, ma è ancora ricordato come uno dei volti del TG5 e di Domenica In.

Leggi anche: Marketing, la professione del futuro e dal successo assicurato

  • Maria de Filippi (10.000.000 euro): Considerata la Regina della Televisione Italiana, Maria de Filippi ha creato e gestito la produzione di alcuni dei più apprezzati e seguiti programmi di Mediaset. Grazie al suo grande spirito imprenditoriale può beneficiare lei per prima del successo dei programmi a cui prende parte.
  • Alba Parietti (200.000 euro): Show girl, attrice, conduttrice televisiva e opinionista, Alba Parientti si è fatta strada con decisione e faccia tosta. Oltre alla tv è anche un’imprenditrice immobiliare, attività da cui guadagna molto bene.
  • Bruno Vespa (1.700.000 euro): In realtà non è mai stato rivelato quanto sia l’effettivo cachet dello storico conduttore di Porta a Porta, ma è certo che la Rai paghi Vespa pià dei 240.000 euro che sono fissi per gli altri giornalisti. Alcune fonti riportano uno stipendio di 700.000 euro l’anno, altre fino a più di un milione.

Leggi anche: Concorsi pubblici: riaprono i bandi e questa è l’ondata da non perdere

  • Marco Travaglio (200.000 euro): Anche in questo caso la cifra è stimata. Marco Travaglio ha sempre tenuto per se l’ammontare dei suoi guadagni, ma tra le entrate de Il Fatto Quotidiano e le apparizione televisive, alcuni lo vorrebbero addirittura milionario.
  • Gepi Cucciari (240.000 euro): La comica sarda è una voce più che riconoscibile di Rai Radio 1 con il suo programma Un Giorno da Pecora. In televisione ha lavorato su LA7, Rai e Mediaset e dal 2014 è impegnata in un musical su La Famiglia Addams.
  • Barbara D’Urso (3.000.000 euro): Presenza fissa del palinsesto di Canale 5, Barbara D’Urso è una delle presentatrici più pagate in Italia. Il suo compenso è di 3 milioni di euro netti a stagione.
Impostazioni privacy