Le migliori lauree per trovare lavoro, studi più richiesti e quanto si guadagna

Siete all’inizio dell’università e non sapete quale scegliere? Considerate che non tutte danno le stesse opportunità. Ci sono degli studi che oggigiorno sono più richiesti di altri sul mercato del lavoro e fanno guadagnare di più.

lauree per trovare lavoro

Quando si sceglia quale percorso di studi intraprendere è bene seguire, oltre che le proprie aspirazioni, anche un po’ di senso pratico e vedere quali sono quelle università che danno più sbocchi lavorativi. Il mondo del lavoro non è uguale per tutti e ci sono delle professionalità e persone specializzate in determinati ambiti che sono più richiesti rispetto ad altri. Secondo gli studi più rencenti, senza troppe sorprese, i percorsi di laurea che permettono più sbocchi lavorativi sono quelli generalmente chiamati STEM (Science, Technology, Engeneering and Mathematics). Conferma viene dall’University report 2021, secondo cui le università con maggiori sbocchi lavorativi sono Scienze biologiche, Scienze fisiche, Scienze giuridiche, Scienze medice e Ingegneria gestionale.

Leggi anche: Carta docente, 500 euro disponibili fino al 31 agosto: ecco chi può averli

Tra queste esiste anche una differenza per quanto riguarda la possibilità di trovare impiego tra le università pubbliche, private e politecnici. Le università private forniscono il 12% in più di possibilità di accedere a professioni in cui si guadagna molto bene rispetto alle università pubbliche e del 2% rispetto ai politecnici. Parallelamente a questo ci sono università che, per importanza storica e completezza della formazione, permettono di accedere a posizioni di maggior guadagno rispetto alle altre. Il Politecnico di Milano, l’Università Commerciale Luigi Bocconi, LUISS (Libera Università Internazionale Studi Sociali) e Università degli studi di Siena sono considerate le migliori università d’Italia per il livello di guadagni post laurea.

Leggi anche: Batteria del cellulare: modalitù scura e altri consigli per risparmiarla

Secondo un rapporto di Almalaurea le lauree triennali migliori per trovare lavoro senza continuare con la specialistica sono:

  • Settore scientifico, con un tasso di occupazione in 5 anni del 95,4%;
  • Ingegneria, tasso di occupazione in 5 anni del 94%;
  • Discipline mediche o professioni sanitarie, tasso di occupazione in 5 anni del 93%.

Per chi invece continua oltre la triennale, fino in fondo alla laurea specialistica, le più indicate per trovare un’impiego sono:

  • Ingegneria;
  • Medicina;
  • Professioni sanitarie;
  • Architettura.
Impostazioni privacy