Batteria del cellulare: modalità scura e altri consigli per risparmiarla

La modalità scura, notifiche e applicazioni, quali sono i modi migliori per conservare il più possibile la batteria del nostro cellulare?

batteria cellulare

La modalità scura – o in inglese dark mode – attiva dei toni più scuri sullo schermo del cellulare, al posto di quelli più chiari, rendendo nero lo sfondo. Si tratta di un’impostazione disponibile su qualsiasi dispositivo. Soprattutto sono gli schermi OLED a beneficiare di più con questa possibilità, perché per ridurre il nero disattivano alcuni pixel, garantendo un minor consumo.

Detto questo il risparmio della modalità scura incide davvero così tanto sulla batteria dei nostri cellulari? Sulla base di alcuni modelli di smartphone differenti si sono fatte diverse ricerche. I risultati sono che con una luminosità portata tra il 30% e il 50% incide su risparmio di energia dal 3% fino al 9%. All’aumento della luminosità aumentano anche i consumi di energia.

Leggi anche: Pagamenti online facili e sicuri senza carta di credito: ecco come

Sia su IPhone che su Android la luminosità incide fortemente sui consumi della batteria. Per questo i vantaggi della modalità scura sono accertati, con un livello di luminosità che dovrebbe rimanere tra il 30% e il 40%. Detto questo se si vuole risparmiare la batteria ci sono anche altri modi, che combinati con la dark mode possono davvero fare la differenza. Il primo consiglio è chiudere tutte le applicazioni quando il telefono non viene usato. Sono moltissime le app che restano attive quando non stiamo usando il cellulare, e queste possono consumare la batteria di un quasi 15%.

Per attivare questa funzione dobbiamo andare in Impostazioni, e alla voce Batteria selezionare “Ottimizzazione batteria”, così selezionare tutte le app da spegnere. Oltre a questo si può impostare un tempo molto breve per lo spegnimento dello schermo, così che non resti troppo acceso a lungo per niente. Un’altra cosa che consuma moltissimo sono le continue notifiche. Sarebbe meglio disabilitarle sul blocco schermo. Inoltre impostare il telefono sul “Non Disturbare” durante la notte o quando siamo a lavoro è un ottimo modo per ridurre lo stress da notifiche e risparmiare notevolmente sulla batteria. Come ultima cosa non dimenticare di disattivare il Bluetooth e la connessione dati quando non servono.

Leggi anche: Patentino per colf, badanti e baby sitter: cos’è e come fare per averlo

Impostazioni privacy