Pagamenti online facili e sicuri senza carta di credito: ecco come

Nonostante il trend del mercato digitale, sono molti gli utenti che preferiscono non usare la carta di credito per i pagamenti online. Per fortuna esistono molte alternative valide che permettono di effettuare acquisti in modo rapido e sicuro.

pagamenti online

 

Per effettuare i propri pagamenti online non è necessaria fornire la propria carta di credito. Se è vero che il trend dell’utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili è in aumento, certe volte rimane scetticismo e paura per il pericolo di incappare in truffe. Oggi ci sono tantissime alternative per gli acquistare online senza una carta di credito. E’ importante conoscere le alternative, per poter scegliere il metodo di pagamento più sicuro e idoneo alle nostre esigenze.

Leggi anche: Ecobonus auto, al via le domande per gli incentivi: i requisiti

Ecco dunque una lista dei principali metodi di pagamento online, che non prevedono l’uso della carta di credito:

  • Carta prepagata. Nel caso in cui si vogliano proteggere i dati della propria carta di credito/di debito, per paura che le coordinate del conto possano essere rubate, la soluzione è richiedere una carta prepagata. Visa, Mastercard, V-pay sono tantissimi i circuiti che permettono di ottenerle. Sono come una normale carta di credito, con la differenza che sono svicolate dal conto corrente. Una carta prepagata necessita solo di essere ricaricata. Ha costi contenuti e tiene al sicuro da qualsiasi attacco, infatti in caso di furto, non sarà possibile prelevare più denaro di quello che è stato caricato.
  • Servizi di pagamento online. Un altro metodo è il servizio di pagamento online, ovvero appositi portali che permettono di effettuare un acquisto tramite Internet, senza avvalersi di alcun altro tipo di carta. Per ogni sito in cui si desidera acquistare è possibile verificare quali tra questi portali si accettano per i pagamenti, tra i più usati c’è PayPal. PayPal non si abbina ad alcuna carta di credito, prevede l’esistenza di un portafoglio privato, sul quale si può caricare il denaro per i propri acquisti, effettuando un semplice bonifico.
  • E-wallet. Una soluzione popolare tra i giovani. Si tratta di portafogli digitali come Apple Pay o Google pay, con i quali è possibile registrare un certo numero di carte di pagamento, per poi acquistare online in modo davvero facile e veloce. Con questo metodo non bisogna inserire nessun dato, basta eseguire un’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Risulta molto comodo per operazioni con importi medio/bassi e ad alta frequenza.
  • Gift card. Sono tantissimi i portali che permettono di creare un’apposita carta regalo. Si tratta di vedere e proprie carte. Possono essere utilizzate per diversi acquisti, oppure anche per rinnovare abbonamenti o servizi. Amazon, Netflix, ITunes, Playstation sono solo alcuni dei siti che permettono questo metodo di pagamento. Una volta fatto l’accesso al sito in cui si vuole acquistare, è sufficiente accedere alla pagina dedicata alla carta regalo, selezionarla tra i metodi di pagamento e seguire tutte le istruzioni.

Leggi anche: Cambiare nome e cognome, come fare e quanto costa

Gli altri metodi

Altri metodi più “classici” per i pagamenti online sono il contrassegno e il bonifico bancario. Il contrassegno permette di comprare e pagare nel momento in cui si riceve la merce. Viene utilizzato soprattutto quando si fanno acquisti su Internet dai costi elevati. Anche il bonifico bancario attraverso Iban è una buona alternativa se non si vuole utilizzare la carta di credito, per sentirsi più tutelati. Ormai grazie ai servizi di internet banking rappresenta un buon metodo a prezzo contenuto. Nonostante ciò bisogna considerare che in questi casi, rispetto alle soluzioni sopra citate, il denaro avrà dei tempi di transazione un po’ più lunghi.

Impostazioni privacy