Comprare Criptovalute: attenzione alla volatilità

Prima di gettarsi nel mondo del trading online è importante informarsi e avere consapevolezza di come funziona il mercato. I rischi sono numerosi, tra cui la volatilità delle criptovalute. 

comprare criptovalute

Quando ci si avvicina al mondo del trading online, una delle prime domande è se sia uno scenario sicuro in cui investire. Partendo dall’origine è bene sapere che per trading online si intendono tutte quelle attività volte all’acquisto, allo scambio, oppure alla vendita di alcuni tipi di strumenti finanziari. In questa ultima categoria rientrano diverse tipologie come le obbligazioni, gli immobili, l’oro e le ormai popolarissime criptovalute. Per comprare criptovalute, si utilizza la rete internet come canale per l’investimento. In questo modo, il web può diventare un alleato importante per chi vuole investire, oppure un nemico se non si ha la giusta consapevolezza dei suoi processi. In particolare per comprare criptovalute possono essere utilizzate piattaforme di broker certificati. Essere a conoscenza del mercato in cui ci si muove non elimina del tutto i rischi, ma di certo aiuta a prevedere alcune complessità.

Leggi anche: Non solo sterlina, ora il Regno Unito guarda ad una criptovaluta tutta sua

Nella società attuale i cambiamenti sono una cosa ordinaria. Sia a livello nazionale che internazionali, ci sono molti fattori che possono influire su tutto il sistema finanziario. È così in ogni campo, ma ancora di più quando si parla di trading online e di criptovalute. Un esempio che mostra alla perfezione le implicazioni di cui l’utente deve essere consapevole è rappresentato proprio dalla volatilità. Si tratta di cambiamenti inaspettati che possono risultare improvvisi, soprattutto nel prezzo. È piuttosto comune infatti che il prezzo delle criptovalute crolli e poi risalga, con delle differenze di prezzo sostanziali. Sapere di che si tratta e farvi attenzione è una discriminante che potrebbe determinare il successo o il fallimento di un investimento.

Con volatilità delle criptovalute si indicano proprio le fluttuazioni delle monete digitali. Spesso si tratta di fluttuazioni momentanee, in quanto il loro stesso orizzonte temporale è limitato. Se si vogliono comprare criptovalute, questa condizione rende imperativa una pratica di costante monitoraggio delle proprie attività finanziare. Infatti solo agendo con metodo, attenzione, dedizione è possibile rimanere nel settore delle criptovalute.

Leggi anche: Bonus tv, ora c’è più tempo: fino a quando puoi cambiare il vecchio televisore

Altri rischi nel comprare criptovalute

Tra gli altri rischi del mercato delle criptovalute:

  • Le criptovalute non sono regolamentate, né dai governi né dalle banche centrali. Infatti solo recentemente questo tipo di investimenti ha iniziato ad attrarre una vasta gamma di utenti.
  • Il trading online è una procedura a rischio di errore o hacking, una percentuale di rischio che non può essere annullata, per cui è bene esserne consapevoli.
  • Le monete digitali possono essere influenzate. Il trading sulle criptovalute comporta ad esempio il rischio di hard fork. Una hard fork implica la creazione di una sorta di universo parellelo. Dopo una hard fork la vecchia versione di una blockchain e la nuova si separano, senza alcuna comunicazione di transazione tra le due. Intanto la nuova versione eredita la cronologia delle transazioni della vecchia, dopodiché le due varianti continueranno ad operare in maniera del tutto indipendente. Quando si verifica un hard fork, potrebbe verificarsi appunto una forte volatilità intorno a tale evento.
Impostazioni privacy